Come scoprire le notizie oscurate da Google

Da qualche tempo Google ha riconosciuto il diritto all’oblio: chiunque si ritenga leso da una notizia che lo riguarda, perché falsa o non più attuale, può richiederne l’oscuramento da Google. Questo vuol dire, in sintesi, che la notizia permarrà…ma che non sarà più reperibile tramite le query di Google.
In questa guida vedremo come portare avanti le nostre indagini online e recuperare notizie oscurate per una pura questione di censura.

 

Istruzioni

  1. Tecnicamente parlando, le notizie oscurate non sono rimosse e sono ancora accessibili tramite le edizioni straniere di Google e tramite altri motori di ricerca...ad esempio con il cinese "Baidu".

  2. Se, tuttavia, vogliamo semplificarci le cose, possiamo ricorrere ad una homepage elaborata da un ricercatore del New Jersey che elenca tutte le notizie oscurate, con tanto di fonte e di chiave di ricerca disabilitata. Le notizie, come si può ben vedere, sono cliccabili e rimandano alle loro fonti...tutte ancora ben leggibili.

  3. Infine, è anche possibile segnalare altre notizie rintracciate grazie alla sezione "Submit a link" (in alto). E voi...cosa avete trovato di interessante?

Hidden-from-Google-Archives-Links-Removed-Under-Right-to-Be-Forgotten

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>