Come scegliere uno strumento musicale per il vostro bambino

La scelta di uno strumento musicale per il vostro bambino comporta molta attenzione. Questo perché farle un regalo del genere significa influenzare le sue scelte, soprattutto se il bambino è piccolo e non ha ancora ben chiaro se gli piacciono gli strumenti musicali e la musica in generale. Regalargli uno strumento musicale potrebbe far scattare nel bambino tanti meccanismi, ad esempio, potrebbe far nascere in lui il desiderio e la passione per la musica o peggio potrebbe farle odiare questo bellissimo mondo. Il bambino potrebbe non apprezzare né il regalo né il vostro tentativo di iniziarlo in un nuovo hobby, si potrebbe sentire costretto a fare qualcosa che lo annoia e per cui non si sente portato né ha voglia di perdere tempo.
Il consiglio quindi è quello di informarsi da lui se gli piace la musica. Indagate su quali strumenti potrebbe appassionarsi, a quali solo le sue preferenze. Potreste indagare senza obbligatoriamente chiedere direttamente a lui. Fategli sentire delle canzoni, vedere dei programmi musicali e captate i suoi pensieri; vi aiuterà a decidere sulla scelta del vostro regalo. Dopodiché informatevi sui negozi che vendono gli strumenti, ma fate molta attenzione. La prima cosa che dovete decidere è se la vostra scelta ricade su uno strumento musicale giocattolo oppure su un vero e proprio strumento. In questo ultimo caso dovrete per forza rivolgervi a negozi specializzati. Se il vostro bambino non ha mai suonato nessuno strumento, se non conosce nemmeno le note musicali o è troppo piccolo, conviene acquistare uno strumento giocattolo; potrete capire se il bimbo si stanca o se gli piace la vostra scelta. Girate quindi tra i negozi e decidete lo strumento da regalare in base al carattere del vostro bambino. Se ha un carattere molto vivace la batteria potrebbe essere uno strumento adatto a lui, se invece è più mite e timido potrete optare per una chitarra o una pianola. Se è la prima volta che gli regalate uno strumento sceglietene uno semplice, di quelli che hanno anche gli amichetti. Il bambino si sentirà uguale agli altri, cosa che non dispiace a certe età. Inoltre, scegliendo uno strumento non troppo complicato sarà più facile per voi organizzare pomeriggi in compagnia dei suoi amichetti per imparare a suonare giocando e divertendosi.

Se invece preferite fargli un regalo originale potreste dare uno sguardo nei negozi di commercio equo e solidale. Lì troverete tanti piccoli e maneggevoli strumenti, colorati e simpatici, adatti sia per gli adulti sia per i più piccoli. Le caracas, ad esempio, sono strumenti divertenti che i bambini adorano.

strumenti musicali

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>