Come scegliere una società di hosting

Scegliere un hosting per ospitare il proprio sito web non è un’impresa facile, esistono moltissime società di hosting sia in Italia che all’estero e spesso offrono servizi simili e numerosi pacchetti organizzati per fasce di prezzo. Vediamo quindi di dare alcuni suggerimenti per scegliere una società di hosting affidabile per il vostro progetto web.
Per prima cosa, prima ancora di iniziare a cercare una società di hosting, dobbiamo capire quelle che sono le nostre esigenze, cosa serve al nostro sito web.
Dovremo quindi interrogarci su che tipo di hosting è più adatto al nostro progetto, in particolare se orientarsi su un server Windows o Linux. Negli ultimi anni sono molte le società che offrono server Linux e, d’altra parte la maggior parte dei siti è scritta in linguaggi come PHP, che esprimono le loro massime potenzialità proprio su questo tipo di server. Se però avete, ad esempio, sviluppato il vostro sito in ASP, dovrete orientarvi su Windows.
Una volta fatta questa scelta, dovrete farvi un’altra domanda molto importante, di quanto spazio e di quanta banda avrà bisogno il vostro sito?
Solo voi potrete rispondere e, di conseguenza, orientare la vostra scelta sulla società che vi fornirà al miglior rapporto qualità prezzo, quello di cui avete bisogno. Cerchiamo comunque di dare un paio di consigli su questo punto. Innanzitutto, diffidate delle società che vi promettono spazio e banda illimitati, spesso questa offerta è caratterizzata da scarsa trasparenza. In realtà quel “illimitato” indica solo che da contratto non sono posti dei limiti, ma se leggerete con cura i termini del servizio scoprirete che l’hosting si riserva il diritto, qualora il vostro sito consumi troppe risorse, di bloccarlo, rendendo di fatto irraggiungibile ai vostri visitatori.
Meglio quindi rivolgersi ad aziende che vi danno dei limiti precisi entro cui potrete muovervi senza rischiare problemi. Altro aspetto importante, visto che il vostro sito potrebbe crescere nel tempo, privilegiate hosting che siano flessibili e vi permettano, in un secondo momento, di acquistare più spazio, banda o servizi aggiuntivi.
Infine, altri due aspetti importanti: scegliete società che garantiscono un elevato uptime, un tempo in attività, vicino al 100%. Tutti i server infatti possono avere problemi, ma è fondamentale che il vostro sito rimanga raggiungibile per il maggior tempo possibile.
Ultimo aspetto, ma non certo per importanza, è la velocità del server. Quando inizierete a cercare una società di hosting per il vostro sito, ne troverete molte di valide all’estero, ma considerate che, se il vostro sito si rivolge ad utenza italiana, il tempo di caricamento delle pagine che risiedono su un server estero potrebbe essere un po’ elevato. Un sito lento sarà poco apprezzato dai vostri visitatori e dai motori di ricerca, quindi valutate con attenzione questo aspetto.
A questo punto potete iniziare a cercare tramite Google una società di hosting e, in base alle esigenze del vostro sito, e ai nostri consigli, trovare quella più adatta alle vostre esigenze.
Prima di precedere all’acquisto però, fermatevi un attimo e cercate online eventuali recensioni di altri che l’hanno già usata, così potrete evitare brutte sorprese.

scegliere-una-societ-di-hosting

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>