Come scegliere un nuovo paio di occhiali protettivi

Gli occhiali protettivi sono uno strumento indispensabile per proteggere gli occhi in situazioni nelle quali è possibile incorrere a possibili danni agli stessi.
Situazioni potenzialmnete pericolose per i nostri occhi sono molteplici.
La prima e più pericolosa è l’effettuazione di lavori a contatto con schizzi, schegge e polvere. Altre situazioni che si possono presentare e che possono costiuire un pericolo sono l’abbagliamento provocato dalla luce e gli urti violenti
Proprio in riferimento all’uso principale che se ne deve fare è consigliabile scegliere l’occhiale con le caratteristiche più consone.
In commercio c’è infatti una gran scelta a tal proposito.
Gli occhiali protettivi io li ho acquistati per dipingere un cancello a casa ed ho scelto perciò un modello con le lenti di dimensioni molto ampie in modo che eventuali schizzi di colore finissero sulle lenti dell’occhiale e non sui miei occhi.
Altre caratteristiche tecniche dell’occhiale da me acquistato sono le lenti neutre in policarbonato antiappannanti e antigraffio.
Ho speso la cifra di euro 15 e l’acquisto l’ho effettuato in un grande centro specializzato nella vendita di vernici e materiale per il fai da te.
Svantaggi veri e propri non li ho denotati nel modello che ho acquisato.
Avevo visto altri modelli ed alcuni qualche difetto secondo me ce l’avevano. Gli occhiali protettivi con la fascia elastica in tessuto, ad esempio mi davano fastidio intorno alla nuca, mentre in altri paia di occhiali il nasello mi irritava un pò il naso, a causa forse della pesantezza della montatura.
Qualora il lavoro che dovete eseguire sia a contatto con la luce solare, per evitare possibili abbagli acquistate un modello con lenti scure e comunque antirilesso.
Nel caso abbiate necessità di fare movimenti bruschi, può essere utile utilizzare un paio di occhiali dotati di fascia elastica in tessuto.
Se invece il vostro problema principale è la polvere, acquistatene un paio di completamente chiusi, in tal caso si può parlare di una vera e propria maschera avvolgente.
Anche nello sport gli occhiali protettivi rivestono una certa importanza, in particolare in attività fisica in presenza di urti frequenti.
In tal caso consiglio un occhiale sicuramente leggero e con le caratteristiche di antiappannaggio e antiriflesso.
Una considerazione ultima va fatta anche sugli occhiali protettivi più conosciuti, quelli da sole. Essi hanno lo scopo di proteggere l’occhio dai raggi dannosi della luce solare. Un buon ottico vi dovrebbe sapere consigliare a riguardo. Io certamente vi invito quando comprate un paio di occhiali da sole di basare la vostra scelta sulla qualità delle lenti rispetto all’aspetto estetico e alla marca.
Ho acquistato da poco un occhiale da sole con lenti correttive per la miopia. Mi è costato un pò, attorno ai 300 euro, ma vi assicuro che non ho mai avuto problemi fastidiosi di riflesso, di stanchezza o di lacrimazione agli occhi quando lo indosso o successivamente.
Certamente comprare un occhiale sulle bancarelle ad un prezzo di 10 euro vuol dire non voler bene alla salute dei propri occhi.
Per quanto riguarda l’acquisto degli occchiali protettivi consiglio di provarli personalemente, essendo un articolo molto personale e particolare.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>