Come scegliere lo zaino per la scuola migliore

Scegliere lo zaino giusto è molto difficile, specialmente considerando che, molto spesso, scelte estetiche, magari per motivi di moda, costringono i bambini a portare un peso eccessivo e dannoso per la salute.
Ecco alcuni principi a cui sarebbe necessario attenersi per fare la scelta migliore.

 

 

Istruzioni

  1. Non lasciate che criteri di moda influenzino la vostra scelta: ricordatevi che le mode tendono a passare di anno in anno. Uno zaino solido e ben costruito, invece, durerà nel tempo.

  2. Non scegliete zaini di dimensioni eccessive! Uno zaino non deve assolutamente essere più lungo di tre quarti della schiena del bambino che lo indosserà.

  3. Per quanto riguarda le bretelle, poi, ricordatevi di sceglierle imbottite, in modo che non irritino le spalle. Cercate di acquistare uno zaino dotato di cinturino ad altezza petto che unisca le bretelle, fondamentale per garantire una postura corretta.

  4. Lo schienale dello zaino dovrà essere rigido e rinforzato, ma allo stesso tempo imbottito: l'assenza di uno schienale costringerà il bambino ad inarcare la schiena.

  5. Bisogna riempire uno zaino nel modo giusto! Ricordate che gli oggetti più pesanti e rigidi vanno posizionati vicino alla schiena. Eliminate tutto il carico che non è necessario, come ad esempio giochi, ma anche i libri del giorno prima. In generale, il peso complessivo di uno zaino carico non dovrebbe superare il 15 % del peso corporeo di chi lo porta.

  6. Uno zaino va anche indossato nel modo giusto, per evitare problemi posturali.Prima di tutto, va alzato con le gambe piegate ed utilizzando entrambe le braccia. Va poi poggiato sul banco prima di infilare le braccia per indossarlo. Non stringete le bretelle in modo eccessivo! Ricordatevi anche di allacciare la cintura addominale, che deve rimanere a circa 5 centimetri al di sopra della linea delle anche.

  7. Per finire, non c'è niente di più dannoso di uno zaino indossato su una sola spalla, che provocherà sicuramente, a lungo andare, scogliosi e posture viziate. Assicuratevi dunque di portarlo in modo bilanciato ed uniforme su entrambe le spalle.

big-backpack-2005

2 comments

Leave Comment
  1. Pingback: Come organizzare il calendario scolastico con Orario Scolastico Pearson Studente | Guide online

  2. Pingback: Come rimuovere segni di inchiostro dalle mani | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>