Come scegliere la cornice giusta per un quadro

Un quadro se piace è sempre bello, ma spesso si sottovaluta la capacità di risalto di una buona cornice. La scelta della giusta cornice non è affatto una operazione semplice, bisogna tenere in considerazione diversi fattori fra cui le dimensioni e il soggetto raffigurato.

E’ indubbia la capacità del quadro (anche se non di valore) di esaltare la propria casa, esalta le pareti bianche dando armonia. Scegliere i quadri raramente è un problema, la cornice a volte lo è.

Prima di decidere bisogna anche pensare alla collocazione che si è stabilita in casa, ma anche al materiale e il budget prestabilito.
La cosa più importante è che la cornice non offuschi o invada troppo il quadro, altrimenti si rischia di compromettere l’opera.
La prima scelta sicuramente ricade sul prezzo, ci sono cornici a prezzi astronomici ma anche quelle a livelli più bassi. Buoni affari si possono fare alle fiere dell’antiquariato dove si possono trovare ottime scelte sempre rapportando il valore della cornice al quadro.

La seconda scelta è quella legata al materiale, si può passare dal classico legno fino a materiali nobili come argento e oro, ovviamente placcati altrimenti si potrebbe spendere una cifra esorbitante. Ma anche con ferro e bronzo si possono risultati di notevole impatto. Il legno in ogni caso rimane la scelta più economica, fantasiosa di facile realizzazione. La plastica può sembrare la scelta più imminente ma poi tende a sminuire il quadro conferendo un’aria fittizia.
Si può anche fare riferimento a maestri ed esperti del genere, ma la scelta intima e fatta in maniera libera può dar ancora più risalto al valore estetico effettuato. Ultimamente è esplosa la mania della cornice in alluminio, poco costosa e molto d’impatto vista la sua assomiglianza a materiali più nobili. L’alluminio può facilmente anche essere pitturato in diversi colori rimanendo in coerenza con il tema del quadro.

E’ possibile realizzare la cornici anche da soli, ma è necessaria una buona dose di pazienza e abilità se si vuole raggiungere un risultato soddisfacente. Oltre che una necessità ma potrebbe diventare anche un hobby molto divertente se si ha passione.

Se il tempo manca e non si ha voglia del fai da te, ci sono diversi siti che offrono la possibilità di realizzare cornici personalizzate come per esempio l’ottimo /www.empoarte.it/. In questo sito si può scegliere lo stile e il materiale adatto al proprio quadro, solo con pochi click e a prezzi moderati si otterrà un risultato notevole.
Ci sono anche altri siti di ottimo livello in questo settore, ma probabilmente la scelta migliore è l’auto-realizzazione o sfruttare le tante occasioni che i mercati dell’antiquariato danno e pure a poco prezzo.

cornice quadro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>