Come scegliere la batteria adatta alla tua auto

Se avete bisogno di acquistare una nuova batteria per la vostra auto, in questa breve guida vorrei fornirvi una serie di consigli che vi permettano di acquistare la batteria più adatta alla vostra auto.
Innanzitutto, quando si sceglie una batteria per la propria auto bisogna considerare diversi fattori: 1) la marca, 2) l'amperaggio, la cui sigla è Ah; 3) se l'attivazione della batteria è ad acido oppure sigillata o chiusa; 4) la "spunto" massimo in altre parole quanti ampere riesce a dare alla tua macchina in brevi periodi (ad esempio all'accensione); 5) il prezzo.
Solitamente una buona batteria è quella in cui c'è un buon compromesso fra questi 5 parametri e quindi non è molto costosa, ha un numero medio di ampere ed è di una buona marca.
Il secondo punto da tenere in considerazione quando si decide di acquistare una nuova batteria per la propria auto è quello di considerare il tipo di abitudini che noi abbiamo quando siamo alla guida. Ad esempio, se siamo delle persone che tengono l'autoradio della macchina sempre accesa oppure quando scendiamo dalla macchina (ad esempio per salutare e chiacchierare con gli amici) lasciamo la portiera aperta dell'auto; a questo punto conviene optare per una batteria con un amperaggio abbastanza elevato. Ad esempio potremmo acquistare una batteria della FIam, modello advance da 45 ah (ampere) ad un prezzo di 40 euro circa.
Ma la scelta della batteria non dipende solo dalle nostre abitudini di vita, ma anche dal tipo di macchina. Bisogna quindi considerare la cilindrata, i cavalli, ecc e scegliere di conseguenza. Altra cosa da tenere a mente quando decidiamo di acquistare una nuova batteria è se la nostra automobile ha istallato degli equipaggiamenti aggiuntivi come dei neon supplementari o degli amplificatori ausiliari che tenderanno ad aumentare l'assorbimento di energia prodotta dalla nostra batteria. A questo proposito un'ottima batteria per un'auto di medie dimensioni è la Deta da 50ah e 450 ampere di spunto massimo.
Altra considerazione che va fatta quando si sceglie una nuova batteria per la nostra auto è quella di verificare il tipo di alimentazione della nostra vettura. Se, infatti, possediamo un'automobile alimentata a diesel avremo bisogno di batterie più grandi (non solo dal punto di vista degli ampere ma anche delle dimensioni e quindi prima di procedere all'acquisto verifichiamo che la matteria entri nel cofano motore). Una buona batteria per un'auto a diesel di medie-grandi dimensioni è la Bosch da 70 - 75 Ah e spunto massimo di 680 Ampere ad un prezzo di 80 euro circa.
Al di là di questi consigli è buona norma acquistare la nuova batteria per la propria auto che abbia le stesse caratteristiche della vecchia batteria che andremo a sostituire.
Un'ultima cosa che vorrei ricordarvi: non gettate le vecchie batterie della vostra auto nel cassonetto dei rifiuti perché sono fortemente inquinanti, ma portatele nei centri specializzati i quali sapranno a chi rivolgersi per effettuare lo smaltimento (un po' come avviene quando si cambia l'olio dell'auto)
Buona serata!

1 comment

Leave Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>