Come scegliere il termine giusto con Word to use

I dizionari hanno tutti la stessa funzione: aiutare a trovare il significato di un significante. A volte, quelli più completi, aiutano anche a valutare i diversi significati di un termine, a seconda del contesto in cui viene usato.
In questa guida conosceremo appunto un dizionario contestuale che ci aiuterà notevolmente nell’usare le parole giuste quando scriviamo un documento in lingua.

 

Istruzioni

  1. Il dizionario in questione si chiama "Word to use" (http://www.words-to-use.com/) e, come appunto accenna il nome, si occupa di farci dire sempre la cosa giusta...nel modo giusto.

  2. In alto a destra inseriamo il termine attorno al quale stiamo costruendo il discorso e facciamo partire la ricerca. Si aprirà una pagina con i risultati: selezioniamo quello più attinente e vediamone la scheda.

  3. Accanto al termine cercato, troveremo le schede relative ai verbi, agli aggettivi (positivi e negativi) con i quali si usa di solito tale parola. Oltre a ciò potremo anche notare esempi di frasi che la coinvolgono e, ovviamente, le varie tipologie di quel dato elemento.

  4. Da segnalare, infine, le tante categorie coperte da quest'innovativo dizionario: cura del corpo, colori, affari, piante, stagioni etc...

FireShot-Screen-Capture-640-Graduation-Words-To-Use-www_words-to-use_com_words_graduation

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>