Come scegliere il set di mazze da golf

Quali fattori si dovrebbero prendere in considerazione prima di acquistare il primo set di mazze da golf? Decidere i vostri obiettivi prima di andare a fare shopping è la prima, e forse la principale, cosa da tenere a mente, perché identificando realisticamente i propri obiettivi renderà l’acquisto più facile e deciso. Ad esempio, se si sta decidendo di praticare il gioco un paio di volte l’anno con un amico, non c’è bisogno di spendere molto tempo, sforzo o denaro nel selezionare e comprare le mazze. Se invece si è entusiasti del golf e si pensa di giocare tutte le volte che si può nel tempo libero, i vostri obbiettivi potrebbero essere superiori.
Prima di poter stabilire quanto siete disposti a spendere sulla qualità delle mazze da golf, è necessario valutare razionalmente la vostra dedizione. Farete molto allenamento? Sarete disposti a prendere lezioni? Se la risposta è “no” o “probabilmente no”, sarà preferibile percorrere la strada più economica nell’acquisto del primo set. Se la risposta è “sì” si potrà puntare su obbiettivi più elevati e quindi orientarsi su una qualità maggiore e quindi più costosa.
Se non si è sicuri della dedizione al golf, o se ne vuole fare solo un hobby, magari passeggero, un set di mazze usate potrebbe essere una buona scelta: saranno molto più convenienti, ovviamente, del nuovo. E poiché saranno molto più economiche, potranno essere più facilmente sostituite in seguito.
Le mazze da golf possono essere estremamente costose, d’altra parte però, se se si dispone e si vuole investire una discreta somma di denaro nell’acquisto di un set di livello professionale perché non farlo. Importante da tenere in considerazione per i principianti è prestare attenzione alla composizione delle mazze (in acciaio o grafite) e alla flessibilità delle stesse (quanto la mazza si piega durante lo swing). La grafite è più leggera e può contribuire ad aumentare la velocità dello swing; l’ acciaio è più resistente e meno costoso. Le donne e gli anziani potranno beneficiare molto probabilmente da mazze in grafite con una flessibilità più alta. I più giovani, e gli uomini più potenti fisicamente possono giocare con mazze regolari o rigide, ma bisogna tener presente che la maggior parte dei professionisti non usano mazze troppo rigide. Se si opta per l’acquisto di un set di mazze nuovo, si potrebbe considerare il club fitting. Molti istruttori fanno un accurato club fitting che dura in media 30-45 minuti. L’obbiettivo è quello di analizzare le caratteristiche fisiche e di gioco dell’allievo ed in base a questi fattori proporre il miglior set. Infatti in inglese club fitting vuol dire proprio “vestire le mazze”. Se non optiamo per il club fitting non rimane che affidarsi ad un buon rivenditore e scegliere un set particolarmente adatto al vostro tipo di corporatura e movimenti. La lunghezza standard delle mazze in vendita corrispondono all’incirca ad un uomo alto un metro e settantacinque. Se si è intorno a quella altezza quindi, le mazze standard probabilmente andranno bene altrimenti si sarà costretti a provare altre combinazioni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>