Come scaricare Wireshark

Caratteristiche tecniche.

Wireshark è il nome di un software per amministratori di rete. In buona sostanza, questo programma è in grado di prendere ed analizzare lo scambio dei pacchetti che avviene sulla rete. Approfondendo il discorso, si può notare che questo software procede al riconoscimento dei protocolli ai vari livelli, ma è anche capace di trattenere il traffico di rete su appositi file per averlo sempre disponibile per le analisi desiderate. Quindi è in grado di filtrare i pacchetti e di importarne ed esportarne i relativi dati. Inoltre, è in grado di differenziare i pacchetti non solo in base alle loro caratteristiche, ma anche a livello grafico.
Wireshark si può scaricare su diversi siti. La versione attualmente disponibile è la 1.4.6 ed occupa uno spazio di circa 21,8 megabyte. Fra i vari siti disponibili per il download, c’è http://wireshark.softonic.it/download, che mostra un’homepage molto essenziale, la quale va subito al punto. Basta dunque premere su “download” per scaricare Wireshark sul proprio pc. In alternativa, si può ricorrere a http://wireshark.it.malavida.com/d1130-scaricare-gratis-windows, dove si trovano maggiori informazioni sul software (ivi comprese alcune immagini) e occorre cliccare “scarica wireshark”. Altrimenti si può ricorrere a http://it.utilidades-utiles.com/download-wireshark.html, il quale presenta una scheda ulteriormente approfondita sul programma e dove c’è una sezione di download del programma, dove ognuno può scaricare la versione adatta al proprio sistema operativo, fra quelle lì presenti.

Esperienze personali.

Wireshark ha una grafica molto semplice, con un’interfaccia che si presenta a mio avviso veloce, oltre che facilmente comprensibile. Il programma ha un’elevata compatibilità, sia per quanto riguarda i sistemi operativi (da Windows 2000 a Vista, passando per Linux e Mac OS X), sia per quanto concerne le diverse tipologie di rete (Ethernete, ATM, Token Ring e via dicendo). Colpisce in maniera notevole la possibilità di avere una gran mole di statistiche sulle analisi che il software è in grado di effettuare. Inoltre, Wireshark consente di differenziare i pacchetti con il semplice criterio del colore, che li rende facilmente e rapidamente riconoscibili.

Prezzo.

Il software di Wireshare è freeware. Dunque, si tratta di un programma gratuito nella versione sopracitata.

Svantaggi.

Gli unici svantaggi che intravedo sono presto detti. In primis, si tratta di un software diciamo tecnico, che richiede un certo grado di conoscenza del suo campo, anche per poter verificare l’effettiva validità e qualità del servizio. Secondariamente, si pone la questione della comprensione delle sue varie funzioni, le quali richiedono un attimo di approfondimento e di esperienza, per entrare a far parte della nostra esperienza.

Vantaggi.

Prima di tutto, è un programma gratuito. Poi, è disponibile per tutti i vari sistemi operativi o quasi. In terzo luogo, non occupa molto spazio sul proprio pc. Quindi, presenta una grande mole di statistiche che riguardano l’utilizzo della rete e l’interscambio dei pacchetti al suo interno. Inoltre, permette un monitoraggio a più livelli di approfondimento nei confronti di tutta quella che è l’attività che riguarda la rete. Ciò permette da un lato di farsi una cultura personale in merito e dall’altro di imparare a riconoscere tutto ciò che ruota intorno a questo mondo e che merita di essere scoperto, prima ancora che di essere controllato.

wire

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come fare spiare conversazioni MSN

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>