Come scaricare windows update

In questa breve guida vorrei parlarvi di come sia possibile scaricare Windows Update in pochi e semplici passi, ma, soprattutto, in modo del tutto gratuito.
Innanzitutto spieghiamo brevemente cos’è Windows Update di modo che anche coloro che hanno poca dimestichezza con il pc e la rete internet possano capire di cosa stiamo parlando.
Windows Update non è un programma o un software che bisogna scaricare o installare sul proprio pc, ma un servizio offerto da Microsoft che permette a tutti gli utenti che hanno acquistato una licenza del proprio sistema operativo (Windows) possano scaricare tutti i software e gli aggiornamenti disponibili. Gli aggiornamenti offerti da Windows Update sono molto importanti per la sicurezza e il corretto funzionamento del nostro pc; si tratta di service packs, aggiornamenti del sistema, ma anche aggiornamenti di errori o bug presenti nel sistema. Una delle caratteristiche di Windows Update è la capacità di riconoscere l’hardware del nostro pc e le eventuali periferiche installate; questo significa che Windows Update è in grado di offrire aggiornamenti anche per i componenti del nostro pc. Un secondo aspetto che merita di essere sottolineato è che ci sono un gruppo di aggiornamenti che vengono installati automaticamente sul nostro pc; si tratta di aggiornamenti di sistema molto importanti. Vi è, invece, un secondo gruppo di aggiornamenti che vanno installati manualmente in quanto sono “meno” importanti ed è l’utente a scegliere se installarli o meno. Ma vediamo come scaricare quest’ultimo gruppo di aggiornamenti da Windows Update. Per prima cosa per scaricare gli aggiornamenti di Windows Update bisogna collegarsi al sito www.microsoft.com e cliccare su l’area download. All’interno di quest’area bisogna cercare l’icona con scritto Windows Update. Prima di cliccare su “Download now”, dovrete scegliere il modello del vostro sistema operativo (Windows Xp, Windows Vista o versioni precedenti; se siete indecisi potete eseguire un controllo automatico all’interno del sito che vi dirà il tipo e modello di sistema operativo del vostro pc). A questo punto cliccate su “Download Windows Update”, adesso vi verrà chiesto se volete eseguire gli aggiornamenti o salvarli, io vi consiglio di salvarli su una cartella del vostro pc. Dopo aver salvato gli aggiornamenti, vi apparirà un’icona sul desktop che vi servirà per eseguire l’istallazione dei nuovi aggiornamenti di Windows Update. Durante l’istallazione dei diversi aggiornamenti vi verrà chiesto di scegliere la lingua (generalmente è disponibile anche l’italiano), di accettare il contratto di licenza (è necessario accettarlo per proseguire con l’istallazione) e se volete ricevere gli altri aggiornamenti. Una volta che avrete terminato l’istallazione, sul desktop comparirà un’altra icona con scritto “Windows Update” che vi ricorda gli aggiornamenti appena installati, questa icona può essere anche cancellata se gli aggiornamenti sono stati installati correttamente. Io vi consiglio di scaricare con regolarità gli aggiornamenti da Windows Update (almeno una volta a settimana) in quanto proteggono il nostro pc da virus e bugs di sistema ed evitano la formazione di problemi più gravi e difficilmente risolvibili. Scaricare Windows Update è sempre gratuito!

WindowsUpdate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>