Come scaricare Windows Movie Maker gratis

Windows Movie Maker è un programma della Microsoft che permette di montare video in modo facile e intuitivo, adatto anche a chi è poco esperto.
E’ incluso di serie nel Sistema Operativo Windows XP mentre chi utilizza Windows 7 oppure Windows Vista, per averlo, deve scaricarlo da internet. Come fare?

Innanzitutto occorre collegarsi al sito della Microsoft usando il link www.microsoft.com/it/it (il /it/it occorre per avere accesso alla pagina scritta in italiano, senza si aprirebbe la pagina in inglese e bisognerebbe scegliere la lingua cliccando in alto a dx su “United States – English”).

In alto nella pagina compare una barra grigia al cui centro c’è la scritta “Download”; soffermandosi con la freccia del mouse su questa scritta si apre un menu a tendina in cui occorre selezionare “Windows downloads”.

La schermata che si apre permette di scaricare pacchetti relativi ai vari sistemi operativi Windows: scegliere quindi Windows Vista e scorrere la pagina fino al link che permette di scaricare Windows Live Essentials 2011, pacchetto in cui rientra anche Windows Movie Maker e che è installabile anche su Windows 7.

Dopo averlo scaricato ed eseguito la procedura di installazione, occorre controllare se si avvia cliccando su “Start” – “Tutti i Programmi” – “Windows Movie Maker”.

Se il programma parte si può cominciare ad utilizzarlo, se invece compare il messaggio d’errore “Impossibile avviare Windows Movie Maker” significa che la scheda video del PC su cui è stato installato non è compatibile con i requisiti richiesti dal programma.

Se ci si ritrova in questo secondo caso non occorre sostituire la scheda video ma basta scaricare un aggiornamento del programma tornando alla pagina di “Windows Vista” e cliccando su Windows Movie Maker 2.6: nella nuova schermata c’è un elenco di file il cui nome inizia per MM26 seguito da un trattino e due o tre lettere con estensione msi. Le lettere che seguono il trattino indicano la lingua in cui è scritto l’aggiornamento quindi occorre scaricare il file MM26_IT.msi.

Al termine del download si aprirà una maschera che chiederà se eseguire l’aggiornamento: accettando il programma verrà aggiornato e si potrà cominciare ad utilizzarlo per realizzare dei filmati con video e foto, aggiungendovi effetti speciali, didascalie e musica e salvarli nel formato preferito.
Sarà poi possibile condividere i filmati in rete, vederli sul video del proprio pc oppure sullo schermo del televisore comodamente seduti in poltrona!

wi

1 comment

Leave Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>