Come scaricare Windows Live Movie Maker gratis

Inizialmente inserito di default nelle versioni di Windos XP, Windows Live Movie Maker è un programma di video editing. Consente quindi di effettuare montaggi video inserendo o tagliando scene, importare altri filmati ed assemblarli creando dei video clip. Molto semplice da utilizzare ed intuitivo, si pone quindi per una fascia di utenza con poca dimestichezza ed esperienza in questo specifico settore.
Le funzioni rese disponibili sono svariate a cominciare dai sempre apprezzati effetti di transizione, per passare da una scena all’altra in modo artistico. Si possono importare immagini, inserire sottotitoli per creare didascalie esplicative. Nel caso di riprese delle vacanze, tanto per fare un esempio, torna sempre utile scrivere luogo e data delle riprese. Chi è più smaliziato e si sente un artista, può anche aggiungere della musica di sottofondo o arricchire le sequenze con particolari effetti speciali.
Il funzionamento è molto semplice. Basta seguire la timeline dove andranno posizionati i filmati ( o parti di esso), l’audio, gli effetti ed assemblare il tutto. I risultati sono tutto sommato soddisfacenti anche se non può considerarsi come un programma professionale. Vista la sua versatilità e semplicità di utilizzo, è però un ottimo modo per prendere confidenza con questo vasto mondo.
I filmati ottenuti sono ottimizzati per la messa online sul proprio sito web, blog o per essere diffusi tra gli amici per email. E’ anche possibile utilizzare il materiale ottenuto per realizzare cd rom o dvd multimediali, o semplicemente masterizzato su questi supporti per poter visionare i filmati su computer differenti o su lettori da tavolo.
Windows Live Movie Maker è gratuito e lo si può scaricare dal sito ufficiale (http://explore.live.com/windows-live-movie-maker?os=other).
L’ultima versione è compatibile con Windows Vista e Windows 7.
VANTAGGI: supporta i più diffusi formati video, estrema semplicità di utilizzo, programma leggero e non necessità di particolari risorse di sistema, molti effetti da utilizzare. SVANTAGGI: in fase di esportazione del filmato creato, le estensioni video supportate sono poche.
Non ci troviamo di fronte un prodotto potente e performante come potrebbe essere Adobe Premiere o Pinnacolo Studio, ma un software che punta in maniera specifica all’utenza non professionale. Destinato quindi a chi vuol fare montaggio video “casalingo”, utilizzando però un software di facile comprensione. L’essere distribuito in versione gratuita è un aspetto da non sottovalutare, si evita così di impelagarsi con programmi di p2p, non sempre affidabili.
Chi non ha particolari esigenze non può fare a meno di prendere in considerazione questo nome: Windows Live Movie Maker.

movie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>