Come scaricare Nokia PC Suite

Per chi possiede un telefono Nokia è utile sapere che esiste un’apposita suite per computer, in grado di fare tantissime operazioni con il nostro telefono. Stiamo parlando di Nokia PC Suite, un applicativo gratuito compatibile con i cellulari Nokia che possono essere collegati al PC tramite porta USB o Bluetooth. Nokia PC Suite permette di:
– installare applicazioni .SYS e giochi .jar (in Java) nel telefono;
– permette di sincronizzare la rubrica del telefono con il computer e viceversa;
– consente di inviare SMS dal telefono utilizzando il computer;
– permette di sincronizzare la musica e i video nel telefono;
– offre la possibilità di eseguire un backup completo, di aggiornare la mappe del navigatore satellitare e del firmware del telefono.

Nokia PC Suite permette, dunque, di fare facilmente molte operazioni e in poco tempo.

Nokia PC Suite si trova generalmente nella confezione del telefono al momento dell’acquisto: infatti, nella scatola, si troverà un CD-Rom d’installazione dei driver e della suite. I driver sono necessari per il collegamento tra telefono e computer e senza di essi non sarà possibile utilizzare la suite. Una volta che i driver sono stati installati correttamente, il telefono verrà riconosciuto dal computer come periferica esterna e si potrà utilizzare Nokia PC Suite.
Se avete perso il CD d’installazione oppure non lo avete, per scaricare Nokia PC Suite dovrete andare sul sito della Nokia. Ecco come fare:

– Andiamo su http://www.nokia.it/supporto/supporto-prodotti/nokia-pc-suite/download ;
– nel box di ricerca “Dispositivi compatibili” inseriamo il nostro modello Nokia;
– Scelto il modello, selezioniamo la lingua italiana nell’apposito menù a tendina;
– Clicchiamo su “Download” per scaricare il file e salviamolo nel PC;
– Una volta scaricato il file, apriamolo e avviamo l’installazione.

Quando il programma sarà installato correttamente, lo potremo aprire per cominciarlo ad utilizzare. Nokia PC Suite si mostra come una finestra con diversi pulsanti, ognuna con una funzionalità diversa e, nella parte sinistra , una barra che ci indica se il cellulare è connesso o meno, il modello del telefono e la carica residua. Tutto questo apparirà, come già detto, se i driver sono stati installati correttamente e se il telefono è collegato tramite USB o Bluetooth. Si può anche impostare l’avvio automatico di Nokia PC Suite, in modo tale che, ogni volta che si collega il cellulare al PC, la Suite parte automaticamente ed è già pronta all’utilizzo.

Un’altra funzionalità molto importante è quella della connessione ad internet: se abbiamo un abbonamento ad internet sul cellulare , tramite la Suite possiamo collegarci a internet dal PC.
Tra gli svantaggi troviamo la non completa compatibilità con tutti i Nokia e lentezza nel trasferimento dei file rispetto il metodo diretto (da Risorse di Sistema, senza suite). Inoltre, con l’uscita di OVI Suite, Nokia Suite è poco utilizzato rispetto a questa nuova versione.

nokia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>