Come scaricare gratuitamente il software Java

Se avete un computer o uno smartphone, avrete già sentito parlare della piattaforma Java. Java è una tecnologia moderna che si può trovare nei computer, nei cellulari e in altri dispositivi hi-tech e consente di giocare o eseguire programmi scritti nel linguaggio Java. Questa tecnologia risulta molto utile visto che un determinato programma in Java può essere eseguito su tutte le piattaforme compatibili ed in grado di essere personalizzato molto semplicemente dagli sviluppatori. Il linguaggio Java è utilizzato moltissimo in rete per la creazione di alcune utility all’interno di un sito web: stiamo parlando, ad esempio, di forum e chat in Java. Questi box Java, per essere visualizzati correttamente nel proprio browser, hanno bisogno di una determinata applicazione installata nel PC, ossia del Software Java. Giunto alla versione 6, update 26, Java si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale Java.com. Ecco come fare per scaricarlo e installarlo correttamente:
– Apriamo il nostro browser;
– colleghiamoci al sito http://www.java.com/it/ ;
– clicchiamo sul tasto centrale in rosso “Download Gratuito di Java”;
– cliccate nuovamente sul bottone “Download Gratuito Java” nella nuova pagina, se state utilizzando un sistema operativo Windows 7, Vista, XP, Server o 2000. In caso contrario, cliccate su “tutti i download di Java qui” per visualizzare una lista contenente i vari link per i download per i diversi sistemi operativi;
– scaricato il programma sul PC, avviate il processo d’installazione seguendo le varie istruzioni.

Non appena Java sarà installato, dovrete provvedere al riavvio del browser che utilizzate, o meglio, al riavvio dell’intero computer in modo da rendere effettiva l’installazione. Ogni qualvolta avvierete il PC oppure andrete su una pagina web contenente degli applicativi in Java, il software Java si avvierà (si noterà dall’icona in basso a destra nella barra dei programmi) e permetterà di visualizzare i contenuti Java.

Il software di Java andrebbe installato solo se il computer ha i seguenti requisiti di sistema:

– processore Pentium da almeno 166 MHz;
– Memoria RAM da almeno 64 MB;
– almeno 98 MB di spazio libero sull’Hard Disk.

Java è davvero un’ottima piattaforma molto versatile, gratuito, semplice da installare e ottimo per leggere gli applet java nel web. L’utente che installerà il software Java noterà che, durante il suo utilizzo nel web, c’è un piccolo rallentamento nel caricamento Java: questo è normale visto che la Virtual Machine dovrà leggere gli script, causando lentezza nel PC. Questo è uno dei pochi difetti di Java.

java

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>