Come scaricare gratis Winamp

Winamp, il noto software della Nullsoft, nasce come player audio, ma da oramai qualche anno si è evoluto consentendo anche la visualizzazione di video e di filmati in streaming. Anche per questo è da considerare come il riproduttore multimediale più conosciuto e diffuso tra chi utilizza un computer. Supporta la quasi totalità dei formati audio e video attualmente esistenti senza, salvo rare eccezioni, dover installare codec o componenti aggiuntivi. Implementata anche la funzionalità di streaming che consente ora di ascoltare radio online, di vedere filmati e canali televisivi presenti sul web. Winamp grazie ad appositi plugin chiamati ShoutCast consente inoltre di creare una nostra webradio: possiamo quindi trasmettere musica da ascoltare via internet, sempre con il lettore della Nullsoft.
Il player ha un ottimo equalizzatore per la corretta regolazione dell’audio attraverso l’uso di profili predefiniti (pop, rock, jazz, blues, metal, etc) o di settaggi creati manualmente. Dalla finestra di playlist è possibile visualizzare l’elenco dei brani in riproduzione e la loro durata. Completano il tutto il visualizzatore video e la media library, finestra di ricerca dei brani presenti nel nostro PC da includere nella playlist. Da Media Library è inoltre possibile copiare i brani audio direttamente dal cd sull’hard disk. Una volta inserito il cd non resta che cliccare su “Rip and Burn” e winamp copierà le canzoni sul nostro PC. Se questa operazione (della durata media di 10 minuti) viene effettuata mentre siamo collegati ad internet nei brani verranno automaticamente salvate tutte principali informazioni come nome dell’autore, titolo del disco, anno di pubblicazione, genere musicale e così via.
Winamp è versatile anche per quanto riguarda l’aspetto. Siamo noi a decidere quali finestre aprire una volta mandato in esecuzione (aggiungere o rimuovere la playlist, l’equalizzatore, il lettore video dall’avvio del programma) ed abbiamo anche la possibilità di intervenire sull’interfaccia grafico. Quest’ultimo è infatti modificabile grazie ad una serie di skin, disponibili gratuitamente su numerosi siti web, ottime per dare al lettore l’aspetto che più ci piace.
Winamp è disponibile in sedici lingue diverse, compreso ovviamente anche l’italiano, scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: http://www.winamp.com/media-player/italiano Non bisogna far altro che cliccare il link presente nella pagina e si avvierà la procedura di download.
E’ inoltre possibile scaricare, sempre gratuitamente, tutte le vecchie versioni del player a partire dalla 5.0
VANTAGGI: compatibilità con quasi tutte le estensioni audio e video esistenti, vasta gamma di funzioni, possibilità di masterizzare cd audio, ricca dotazione di plugin e skin.
SVANTAGGI: non è supportato il formato .MOV, le ultime versione sono piuttosto pesanti e lente nel caricarsi, non tutte le parti aggiuntive sono state correttamente tradotte dall’inglese.
Winamp è un software completo, semplice da usare ed in grado di soddisfare tutte le esigenze in materia di riproduzione musicale. Vivamente consigliato!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>