Come scaricare Everest

Il noto programma Everest (precedentemente conosciuto come Aida32) è un software diagnostico e di benchmark per PC, ossia raccoglie tutte le informazioni sulle caratteristiche tecniche e le impostazioni del computer sia a livello hardware (CPU, scheda madre, schede audio e video, rete, hard disk, memoria RAM, tastiera e mouse, stampanti, lettori e masterizzatori CD e DVD) che a livello software (impostazioni Windows, tipo e versione dei driver ecc) e verifica le prestazioni del computer (per esempio al velocità di scrittura).
Il programma raccoglie dati che in realtà sono sparsi o addirittura “nascosti” in molti posti diversi (pannello di controllo, registro di sistema, driver, BIOS, impostazioni dei singoli software….).
La funziona molto utile anche per chi è poco esperto di computer è la procedura guidata per salvare le informazioni in un file di report da mandare ai tecnici riparatori dei PC quando si ha un problema (in caso di guasti fisici o infezioni di virus ad esempio)o posatre nei forum on line.
Recentemente tuttavia la casa produttrice Lavalys (www.lavalys.com) ha cambiato nome al software in Aida64 per evidenziare la compatibilità con i nuovi sistemi operativi a 64 bit. Il trial di Aida64 può essere scaricato su http://www.aida64.com/downloads.
Ma le release precedenti sono ancora disponibili: la Everest Ultimate Edition 5.50 o la sua versione professionale Everest Corporate Edition 5.50 sono le ultime rilasciate (risalgono all’aprile 2010) e si trovano in download nella pagina ufficiale http://www.lavalys.com/support/downloads/index.html. Qui si trovano sia in versione EXE eseguibile direttamente, sia la versione compressa in ZIP. Ma ci si può rivolgere a siti più familiari come l’italiano http://everest.softonic.it/. Attenzione però: si tratta in tutti i casi di versioni di prova (“free to try” o “trial”) di un software che è ormai a pagamento (come ovviamente il discendente Aida64).
L’ultima versione di Everest completamente gratuita (ma solo per scopi non commerciali) è la Everest Home Edition 2.20 che non si trova più sul sito ufficiale Lavalys ma fortunatamente è reperibile in diversi siti anche italiani come ad esempio http://www.pc-facile.com/download/diagnostica/everest/299.htm
Si tratta di una release del 2005 e quindi certificata per le versioni di Windows fino a XP, tuttavia è installabile anche su Vista e 7 dove pare che funzioni ancora, ma certo non si può essere sicuri della completa funzionalità.
Se si vuole cercare un’alternativa gratuita e più recente ad Everest bisogna cercare fra i software della categoria dei “Diagnostici” nei siti dedicati al download. Tra di essi si segnala http://download.cnet.com/windows/diagnostic-software/?filter=licenseName%3D%22Free%22|&filterName=licenseName%3DFree|&tag=narrow e gli italiani http://www.pc-facile.com/download/?cat=51 oppure http://www.softonic.it/windows/rilevazione-hardware. Armatevi di pazienza e buona caccia!

everestlogo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>