Come scaricare backtrack

Caratteristiche tecniche.

Backtrack è il nome di un software distribuito da Linux. Nel suo modo di essere, si presenta più che altro sotto forma di un insieme di applicazioni, il cui obiettivo principale è rivolto in maniera principale alla sicurezza informatica. Nello specifico, questo programma è basato sulla realtà di Ubuntu. Per quanto concerne l’uso pratico di questo software, esso è disponibile in due modalità. La prima prevede la possibilità di averlo sul proprio hard disk come sistema operativo alternativo. La seconda contempla invece il suo utilizzo mediante una sua versione “live”. Per quanto riguarda il suo download, è possibile averlo mediante diversi siti su internet.
Fra questi, vi è quello ufficiale di Linux: http://linux.softpedia.com/get/System/Operating-Systems/Linux-Distributions/BackTrack-9477.shtml. Qui si può scaricare la versione 5, il cui ultimo aggiornamento è relativo allo scorso 10 maggio. È presente una descrizione del programma, con l’indicazione dei requisiti necessari per l’installazione. Per il resto è sufficiente cliccare sulla freccia “Download” per iniziarne la relativa procedura.
C’è poi http://www.clshack.it/downloadbacktrack-4-final.html. Questo sito presenta una scheda sintetica sul software, la quale è corredata anche del logo del programma. È disponibile la versione 4 di Backtrack. Per ottenerla, basta cliccare sul tasto “download”.
Un’altra alternativa è http://backtrack.it.malavida.com/. Il sito consente il download della versione 5, della quale è disponibile un aggiornamento con data 24 maggio 2011 e l’indicazione di una dimensione complessiva di 2 Gigabyte. Per iniziare la procedura di download è sufficiente cliccare la freccia verso il basso o la scritta “scarica BackTrack”.

Esperienze personali.

Sotto questo aspetto, è necessario avere un’infarinatura di carattere generale, per quanto riguarda il proprio pc, il suo funzionamento e le sue capacità. Backtrack propone infatti una serie di utilità che necessitano di un minimo di cultura informatica di tipo tecnico. Come già detto, siamo nell’ambito della sicurezza del pc e il software in questione si occupa di compiere tutta una serie di accertamenti, valutazioni e test che riguardano questo ambito. Per esempio, la funzione “Enumeration” consente di ottenere informazioni sui componenti specifici del pc. La funzione “Forensic tools” permette un’analisi completa dei sistemi informatici che sono finiti sotto una qualsiasi tipologia di attacco e le indicazioni per le riparazioni necessarie e la prevenzione di eventuali attacchi futuri. Vi sono poi apposite funzioni per cercare errori in un protocollo, individuare le tecniche del cambio di identità on line e l’implementazione di un protocollo di rete su un altro.

Prezzo.

Il software Backtrack è disponibile in versione gratuita di download.

Vantaggi.

Chiaramente, il primo grande vantaggio è dato dalle funzioni legate al mondo della sicurezza del proprio pc. Poi, il software mette a disposizioni un consistente numero di funzioni, il quale compito è quello di scandagliare i meandri del computer e fotografarne i vari aspetti da tenere sotto controllo. Quindi, c’è la possibilità non solo di evidenziare gli attacchi subiti, ma anche di procedere alle necessarie riparazioni e prevenire eventuali nuovi problemi in questo senso. E poi, il software è disponibile per un dowload completamente gratuito.

Svantaggi.

Il programma non è proprio di facile e immediata comprensione e richiede una certa conoscenza informatica di base del proprio pc.

backtrack

1 comment

Leave Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>