Come scaricare Audacity

Audacity è un ottimo programma di editing audio che consente all’utente di effettuare le classiche operazioni di manipolazione audio, attraverso copia o taglio di spezzoni, fornendo anche la possibilità di miscelarli tra loro. E’ altre sì possibile modificare la velocità ed l’intonazione dei brani al fine di creare particolari effetti sonori.
Il software è progettato per lavorare su differenti formati audio quali Ogg, il diffusissimo MP3 o il formato WAV. Si nota quindi che è possibile usufruire dei formati Lossless, opzione importantissima per creare audio di alta qualità. Questo perché Audacity non è orientato solo all’editing, ma consente di effettuare registrazioni dal vivo e addirittura può essere utilizzato per convertire vecchie musicassette e vinili in formato audio digitale per la creazione di CD.
In questa ottica appare chiara l’importanza di poter manipolare e salvare in formati che non comportano una regressione dell’audio con conseguente perdita di qualità.
Un software versatile e dalle enormi potenzialità che ha un’ultima importante peculiarità, quella di essere distribuito gratuitamente. Audacity è infatti open source, quindi non solo lo si può scaricare (e ridistribuire) gratuitamente, ma si può anche collaborare alle sue migliorie ed implementazioni.
Per poterlo scaricare non bisogna far altro che andare sul sito http://audacity.sourceforge.net/ alla voce download. Troveremo qui l’ultima versione disponibile, completa di manualistica, oltre alla classica versione beta (quella in fase di test e suscettibile di ulteriori modifiche).
Audacity è disponibile in più lingue ed è utilizzabile su i più diffusi sistemi operativi ( Windows, Mac e Linux). Non resta quindi che cliccare sul link corrispondente al S.O. che ci interessa e si aprirà una pagina con tutte le informazioni da conoscere, a partire dai requisiti di sistema richiesti.
Disponibile, inoltre, una raccolta di plug-in per poter utilizzare altri effetti sonori e di librerie per funzionalità aggiuntive. Tra queste ricordiamo la possibilità di importare l’audio da videoclip e filmati o esportarlo in altri formati quali, per esempio, AC 3 o WMA. Anche questi componenti si possono scaricare ed aggiungere al programma gratuitamente e sono disponibili per diversi sistemi operativi.
Non resta ora che cliccare sul link con il formato che ci interessa ( il software è infatti fornito con un suo installer o in una versione alternativa in formato .zip) ed avviare il download.
Viste le ridotte dimensioni del file (poco meno di 3MB) i tempi di attesa saranno limitatissimi.
VANTAGGI: Audacity è un software gratuito che ci consente di effettuare una gran quantità di operazioni, salvando l’audio con formati di alta qualità. SVANTAGGI: limitato nelle funzionalità se paragonato a software professionali (ed a pagamento).

audacity

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>