Come scaricare Ares

In questa guida vorrei parlarvi di come sia possibile scaricare Ares in pochi passi e soprattutto in modo del tutto gratuito.
Innanzitutto spieghiamo brevemente cos’è Ares di modo che anche coloro che hanno poca dimestichezza con il pc e la rete internet possano capire di cosa stiamo parlando.
Ares è un programma che permette di scambiare file di ogni tipo (file musicali, video, software, dati, ecc.) con tutti gli utenti che utilizzano lo stesso programma. Ares per certi versi somiglia al vecchio Emule, ma a differenza di quest’ultimo non si basa sulla tecnologia del peer to peer ma il trasferimento dei file da un utente all’altro è diretto. Nello specifico, Emule per funzionare necessita di grossi server centrali che immagazzinano tutti i file inviati (o condivisi) dalla comunità di internet. In questi ultimi anni molti di questi server centrali sono stati chiusi per cui gli utenti di Emule trovano sempre meno file da condividere. Con Ares questo problema non si pone in quanto se un utente A vuole scaricare un file (audio, video, ecc.) messo a disposizione da un utente B non ha bisogno di un server centrale da cui attingere il file, ma lo “preleva” direttamente dall’utente B. Ci sono molti vantaggi, primo fra tutti la velocità di scaricamento dei file. Lo svantaggio è che Ares è un programma ancora poco diffuso e quindi non ha una grande comunità, ne consegue che i file a disposizione attualmente non sono tantissimi. La poca diffusione del programma è dovuta all’esistenza in rete di programmi simili come Utorrent e Bittorrent che, a mio avviso, sono più difficili da utilizzare in quanto richiedono più passaggi da seguire. Ares, invece, è davvero facile da utilizzare anche dagli utenti alle prime armi. Per prima cosa per scaricare Ares bisogna collegarsi al sito www.ares.com e cliccare su download Ares. Vi ricordo che Ares è disponibile solo per il sistema operativo Windows. Dopo aver cliccato su “Download Ares” vi verrà chiesto se volete eseguire il programma o salvarlo, io vi consiglio di salvarlo su una cartella del vostro pc. Dopo aver salvato il programma, vi apparirà un’icona sul desktop che vi servirà per eseguire l’istallazione di Ares. Durante l’istallazione vi verrà chiesto di scegliere la lingua (il programma è disponibile anche in italiano), di accettare il contratto di licenza (è necessario accettarlo per proseguire con l’istallazione) e se volete ricevere gli aggiornamenti. Una volta che avrete terminato l’istallazione, sul desktop comparirà un’altra icona con scritto “Ares” che dovrete cliccare per lanciare il programma. Una volta aperto il programma Ares dovrete impostare alcuni parametri come ad esempio quanti download e upload simultanei consentite, che tipo di linea telefonica avete, ecc. Una volta impostati tutti i parametri non dovrete far altro che cominciare a usare il programma, in altre parole dovrete cominciare a mettere a disposizione i vostri file e scaricare, se lo volete, quelli degli altri utenti. Se Ares non vi soddisfa potete sempre disinstallarlo in quanto il programma è gratuito!

images (1)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>