Come scansionare il testo con Google Keep

Una delle funzioni meno note degli smartphone di oggi consiste nell’aiutarci a prendere appunti…con l’uso della loro fotocamera posteriore. Esempio: ci troviamo davanti al manifesto di una mostra e lo fotografiamo in modo da conservarne le informazioni. Il problema, una volta giunti a casa, è che queste informazioni sono blindate nel file d’immagine.
Come “liberarle” dal formato grafico e renderle elaborabili, ad esempio, in un editor di testo? Semplice: con Google Keep.

 

Istruzioni

  1. Google Keep è nato come l'alternativa di Google a EverNote: può essere scaricato come applicazione sui terminali Android grazie al PlayStore (http://adf.ly/jyHL1). La medesima funzionalità è presente, comunque, anche per i computer, su GoogleDrive (http://adf.ly/jyKZL).

  2. Installata l'applicazione, per l'uso che intendiamo farne in mobilità, avviamola con un tip. Se siamo già loggati con l'account di Google che usiamo per i servizi del telefono, vedremo una schermata chiamata "Note".

  3. Nella barra centrale in alto (quella relativa alla creazione delle nuove note), clicchiamo sull'icona dell'immagine e scegliamo un'immagine, sul nostro device, tra quelle che - scattate o meno sul momento - contengano del testo da scansionare.

  4. Dopo aver caricato l'immagine, clicchiamo su "Fine" ed avremo creato una nota costituita da un'immagine. Nella Home di Keep selezioniamo questa nota grafica e, in calce alla medesima, scegliamo l'icona dei 3 puntini verticali: qui optiamo per "Trascrivi testo".

  5. Lo spazio riservato alle informazioni della nota si popolerà con il testo estratto dall'immagine: a questo punto non dovremo far altro che selezionarlo ed incollarlo nel nostro editor di testo preferito e riutilizzarne le informazioni come più ci aggrada.

Google-keep-logo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>