Come scannerizzare foto e documenti

Come prima cosa, per scannerizzare documenti o foto, bisogna accertarsi che lo scanner sia collegato e installato in modo corretto sul pc. Controlliamo dunque che il dispositivo sia connesso tramite cavo USB, oppure se usiamo uno scanner wireless, controlliamo che la spia Wi-Fi sia accesa. A questo punto andiamo su Start-Dispositivi e stampanti e verificiamo che lo scanner sia presente nei dispositivi installati. Ora siamo davvero pronti per cominciare ad usare il nostro scanner. Per scannerizzare una foto, se utlizziamo Windows 7 o Windows Vista, clicchiamo sul pulsante Start e successivamente sulla voce Fax e scanner di windows, che troviamo nel menù Tutti i programmi. A questo punto si aprirà una finestra, clicchiamo sul tasto Nuova digitalizzazione, che troviamo in alto a sinistra, selezioniamo lo scanner e regoliamo le impostazioni per la nostra scansione. Adesso accertiamoci che nel menù Profilo sia presente e spuntata l’opzione Foto, impostiamo il tipo di foto che vogliamo scansionare dal menu Formato colore e regoliamo il formato e la qualità dell’immagine che vogliamo ottonere. Utilizziamo il campo per il Tipo di file: ad esempio Jpg, Bmp. Regolate tutte le impostazioni, clicchiamo su Anteprima e se il risultato è soddisfacente, premiamo su Digitalizza per completare l’operazione. L’immagine si salverà in automatico nella cartella Documenti. Se invece utilizziamo Windows XP, clicchiamo su Start, menu Tutti i programmi, Accessori e successivamente su Acquisizione guidata immagini, in modo da avviare la procedura guidata per scannerizzare. Si aprirà una finestra, clicchiamo avanti e decidiamo su quale voce mettere la spunta: troveremo Immagine a colori e Immagine in gradazione di grigio, per una foto artistica o antica.

Ora clicchiamo su Anteprima e poi su Avanti, a questo punto digitiamo il nome che desideriamo attribuire alla nostra foto; selezioniamo la cartella di destinazione cliccando su Sfoglia e decidiamo il formato in cui poterla salvare. Clicchiamo Avanti per due volte e poi su Fine. Per scannerizzare un documento invece, se abbiamo Windows Vista, apriamo raccolta foto di Windows, in alto a destra troviamo la voce File: clicchiamola e andiamo su Importa da fotocamera o scanner, selezioniamo lo scanner e clicchiamo su importa. A questo punto si aprirà una finestra nella quale potremo scegliere le varie impostazioni (tipo di foglio, scannerizzare a colori o in bianco e nero). Una volta decise le nostre impostazioni, clicchiamo su digitalizza in basso a destra. Attendiamo che la stampante termini il suo lavoro, quandò avrà terminato si aprirà una finestra dove cliccheremo su importa. Se invece abbiamo un sistema operativo Windows XP, posiamo il documento, andiamo su Start, Accessori, Acquisizione immagine. Modifichiamo l’area da scannerizzare che ci interessa e salviamo l’immagine dove preferiamo. Se invece vogliamo ottenere una copia cartacea del documento, non scannerizziamo ma fotocopiamo.

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