Come sbarazzarsi di un Virus Trojan dal PC

Un trojan horse, o cavallo di troia in italiano, è un piccolo programma della famiglia del malware. Il nome è dovuto al fatto che questo virus si trova nascosto all’interno di un programma apparentemente innocuo. E’ quindi difficile per l’utente accorgersi della presenza di questo software all’interno del computer.

Nel seguito dell’articolo verranno analizzati alcuni tra i più famosi software per la rimozione di questi fastidiosi virus.

– Trojan Killer: si tratta di un software in grado di rimuovere non solo i trojan ma anche una serie di altri malware, come gli spyware e i dialers. Sarà il programma ad occuparsi di tutto il lavoro una volta che l’utente ha lanciato l’eseguibile e completato l’installazione.

– MCS Trojan Remover è un pacchetto completo di software che permette di proteggere il proprio computer da malware come spyware, trojan e rootkit. L’interfaccia è vermente semplice da utilizzare e supporta tutti i sistemi operativi Windows. E’ in grado di completare una scansione del registro di sistema in modo automatico, rimuovendo le chiavi relative ai software malevoli.

– Trojan Remover è adatto nei casi in cui i comuni antivirus non siano riusciti a risolvere il problema. Infatti, spesso gli antivirus sono in grado solo di identificare un malware ma non riescono a rimuoverlo dal computer. Questo software riesce a riparare il registro di sistema, riportandolo ad una condizione precedente all’intervento del trojan. Il funzionamento è semplice: il programma si attiverà all’avvio di Windows e farà una scansione di tutti i programmi che partono automaticamente.

– TrojanHunter è un altro programma abbastanza famoso in grado di risolvere i problemi causati dai trojan. Funziona in background, questo vuol dire che sarà sempre attivo mentre si utilizza il computer e provvederà ad effettuare scansioni periodiche alla ricerca di minacce. Nonostante ciò, non intacca le prestazioni di sistema poiché utilizza un motore di scansione molto efficiente. Si tratta di un software adatto anche agli utenti più esigenti, visto che può fornire una grande quantità di informazioni dettagliate su ogni singolo processo in esecuzione nel sistema.

– ATS (acronimo di Anti-Trojan Shield) offre una protezione non solo verso i trojan, ma si occupa anche di altri tipi di virus, come worm e backdoor. Può inoltre monitorare controlli ActiveX e applet Java. Il funzionamento è analogo ai software elencati in precedenza, con l’aggiunta di un’analisi euristica continua. Questo vuol dire che, basandosi su dati statistici, il programma è in grado di individuare malware ancora sconosciuti con una buona precisione. Permette inoltre di inserire i file sospetti in quarantena.

computer

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>