Come salvare i video-ricordi con Doctor Video

Tutti noi conserviamo nascoste in qualche ripiano di una libreria delle vecchie videocassette: film, cartoni animati ma anche video girati in occasioni speciali e non. Mentre film e cartoni sono riacquistabili su altri supporti, i nostri video sono destinati a restare su VHS, rischiando di deteriorarsi nel tempo. Ma è possibile farli diventare “digitali”? Finora l’unica possibilità, alquanto costosa, era di rivolgersi a studi fotografici o laboratori specializzati nella conversione da analogico a digitale, ma dallo scorso settembre è disponibile un nuovo prodotto: Doctor Video. Doctor Video è un nuovo sistema che permette di convertire i video contenuti nelle videocassette da analogici in digitali e di memorizzarli su schede SD, memorie USB oppure su Hard Disk.

L’operazione è possibile collegando direttamente il sistema al lettore di videocassette oppure alla videocamera. E’ possibile anche collegarlo ad un lettore DVD se si desidera trasferirne il contenuto in un formato più accessibile. L’operazione di conversione avviene in tempo reale e l’unico limite alla quantità di video convertibili è dato dalle dimensioni del supporto su cui si registra. Durante questa fase il video viene riprodotto sul piccolo display del Doctor Video ma non è possibile ascoltarne l’audio per garantire la totale assenza di disturbo e la massima qualità del suono nel nuovo file. Grazie a Doctor Video è possibile proteggere i propri ricordi, salvandoli su supporti più resistenti e in formato digitale che non risente del passare del tempo.

E’ possibile inoltre risparmiare spazio: sia la memoria USB che la scheda SD permettono di memorizzare decine di video, quantità variabile in funzione della loro capacità, quindi non sarà più necessario conservare decine e decine di videocassette. I video convertiti e memorizzati sono facilmente trasportabili su altri supporti come CD e DVD, basta utilizzare un PC e un masterizzatore. I video inoltre possono essere condivisi in rete, infatti Doctor Video li salva in formato mpeg4, compatibile con tutte le piattaforme di video-sharing. Il sistema può essere utilizzato anche come player: si collega al televisore per rivedere i video memorizzati su SD, USB e/o Hard Disk. Questa caratteristica risulta utile nel caso in cui il televisore non sia dotato di porta USB e/o slot SD.

Il funzionamento di Doctor Video è semplice e intuitivo, per convertire una videocassetta basta eseguire le seguenti operazioni:
– collegare Doctor Video al videoregistratore o alla videocamera mediante il cavo RCA/SCART fornito nella confezione
– collegare una memoria USB, una scheda SD oppure un hard disk dotato di collegamento USB al Doctor Video ,
– Inserire la VHS da digitalizzare
– premere PLAY sul videoregistratore o sulla videocamera per far partire la riproduzione del video da convertire
– premere REC sul Doctor Video per avviare la conversione in digitale.

doctor-video1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>