Come ritrovare fiducia in se stessi

A volte la vita ci mette di fronte a prove difficili che minano la fiducia nelle nostre capacità e rialzarsi diventa difficile perchè viene minata l’autostima a causa di fallimenti oppure di persone che con commenti oppure giudizi negativi riescono a farci avere un cattivo giudizio su noi stessi. Il tipo di reazione dipende anche da quella che è la causa che ha fatto perdere l’ autostima perchè ci possono essere problemi di lavoro, ma anche problemi legati all’ aspetto o alla fine di una relazione, tutte queste vicende infatti, vengono viste come dei fallimenti e può anche capitare che più ” fallimenti” si accumulino in un unico periodo e questo può portare a ritenere se stessi come delle persone che non hanno alcun valore invece, ognuno ha delle capacità e delle caratteristiche che la rendono unico e sono proprio queste capacità e queste caratteristiche che devono essere esaltate per poter ricominciare a vivere.
Per recuperare, un po’ di sano egoismo può fare bene, quindi se si sta affrontando un periodo buio, niente è meglio di un piccolo periodo in cui si prova a rilassarsi magari andando a fare delle piccole vacanze o week end anche da soli, in questo modo si potranno conoscere nuove persone che troveranno interessante approfondire la vostra conoscenza e questo darà dei vantaggi a sentirsi meglio, andando invece, con i vecchi amici si può avere lo svantaggio di chiudersi troppo in quei rapporti e quindi non fare nuove scoperte. In questo modo si potrà staccare la spina e recuperare le energie per rimettersi di nuovo in gioco. Infatti l’ importante è rimettersi in gioco, ricominciare a mettersi alla prova perchè questo è l’ unico modo per poter dimostrare, prima di tutto a se stessi, che si ha un alto valore.
Dei vantaggi di sicuro li offrono le persone che ci sono vicine, spesso le più inaspettate che riescono a farci recuperare fiducia. Ad esempio io ho avuto un periodo un cui avevo perso fiducia nelle mie capacità a causa di molte cose contemporanee che andavano male e persone che sottolineavano i fallimenti e quindi avevo smesso di scrivere, fino a quando una persona mi ha fatto ricominciare chiedendomi di scrivere delle cose per un suo giornale. Inizialmente non avevo molta voglia di ricominciare, però mi sono stati dati dei tempi talmente ristretti che ho dovuto decidere in fretta senza quindi ragionare e ho fatto la cosa che istintivamente mi veniva più naturale ovvero scrivere. Gli svantaggi possono essere dei nuovi fallimenti che minano ancora di più l’ autostima però di sicuro fino a quando non ci si mette alla prova non si può sapere e di sicuro questo non giova al proprio umore. Quando poi si riesce ad uscire dal vortice il vantaggio è dato dal riscatto ottenuto, la gioia di poter guardare con aria soddisfatta le persone che non avevano creduto in voi e che vi avevano criticato anche in modo spietato. Di sicuro questo offre energia e grinta. Non vi è dubbio che la reazione giusta sia quella di riprovarci sempre senza permettere ad altri di dirvi cosa potete o non potete fare.

fiducia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>