Come ritirare un’offerta su eBay

Ebay permette all’acquirente che abbia fatto una offerta per un oggetto di poterla ritirare nel rispetto di alcune norme a tutela della regolarità di svolgimento dell’asta.
Vi sono essenzialmente due componenti che sono considerate da ebay significative nella possibilità di poter ritirare l’offerta.
La prima componente che viene considerata è il motivo per cui si può ritirarla. Vi sono solo tre motivi per cui si può procede: l’impossibilità di contattare il venditore sia per telefono che per email, aver commesso un errore nell’inserimento dell’importo con cui si è fatto l’offerta ( ad esempio 1000 € invece di 100 € ), infine l’ultima motivazione chiedere l’annullamento è la modifica sostanziale della descrizione dell’oggetto da parte del venditore successivamente alla nostra offerta.
La seconda componente è di natura temporale. Se mancano più di 12 ore alla scadenza dell’inserzione si può ritirare l’offerta e vengono annullati tutti i rilanci fatti per essa pertanto se si intende aggiudicarsi l’oggetto occorre provvedere a fare una nuova offerta. Se, invece, mancano meno di 12 ore alla scadenza dell’asta si può ritirare soltanto l’ultimo rilancio effettuato e solo entro un’ora dal suo inserimento. Gli eventuali rilanci precedenti rimangono e non verranno rimossi. Se si vuol ritirare completamente l’offerta occorre che il venditore sia d’accordo pertanto occorre contattarlo per vedere se si rende disponibile.
Per ritirare l’offerta in entrambi i casi occorre compilare l’apposito modulo predisposto da ebay (link in coda all’articolo) in cui occorre specificare la motivazione del ritiro e il numero identificativo dell’oggetto che si trova in alto a destra nella descrizione.
Occorre specificare anche che il numero delle offerte ritirate nei sei mesi precedenti viene visualizzato nel profilo di feedback di ciascun utente e può contribuire ad una sua cattiva valutazione.
E’ possibile ritirare anche le “proposte d’acquisto” effettuate rispettando le medesime condizioni per le aste on-line.
Non è possibile, invece, annullare le transazioni effettuate con il compralo subito e in questo caso si e tenuti a completare l’acquisto e pagare il venditore.

Il regolamento di ebay specifica che è consentito “ritirare un’offerta solo in circostanze eccezionali” per tale motivo questo procedimento è sottoposto ad una disciplina così rigida. La preoccupazione principale di ebay è quella che si vada a modificare il regolare svolgimento dell’asta con azioni che possono essere indirizzate a scoprire l’offerta massima effettuata da altri utenti o in prezzo di riserva imposto dal venditore.
Infatti vengono effettuati moltissimi controlli sulle aste annullate e se si abusa troppo di tale funzione si può andar facilmente incontro alla sospensione del proprio account.

http://offer.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?RetractBidShow

acquisti online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>