Come rispondere alla domanda segreta di MSN Messenger

Anche Msn Messenger possiede come molti siti online che prevedono una registrazione, un meccanismo di recupero della password molto comune. Al momento della registrazione al servizio di messaggistica vi verrà chiesto oltre ai vostri dati personali anche una domanda segreta.
Ovviamente scelta la domanda vi dovrete anche rispondere, attenzione che questa risposta la dovrete ricordare quindi scegliete una domanda alla quale saprete un giorno sempre rispondere.
Mi soffermo sulla necessità di non divulgare questa notizia a terzi.
Infatti sebbene sia un meccanismo molto utile nei casi in cui vi dimentichiate la password rende anche molto vulnerabile la segretezza delle vostre credenziali di accesso. Infatti non serve nessuna abilità di social engineering per poter accedere al vostro account.
Infatti nel caso in cui ad esempio scegliate come domanda segreta “Il cognome di vostra madre da nubile”, chiunque fosse a conoscenza della risposta potrà accedere al vostro account richiedendo una nuova password.
Tornando al tema principale, dovrete cliccare sulla voce “hai problemi di accesso?”, successivamente dovrete selezionare “ho dimenticato la password” e comparirà una voce con scritto “Reimposta la password”.
A questo punto vi compariranno due caselle di testo e un’immagine, caselle di testo che dovrete riempire rispettivamente, con l’ID del vostro account la prima e con quello che ritenete essere il contenuto dell’immagine centrale. Se avete problemi a decifrare il messaggio all’interno dell’immagine, niente paura, potete ascoltare un messaggio vocale che vi indicherà come riempire la seconda casella di testo. Se nemmeno questo vi permette di proseguire potrete sempre cambiare l’immagine con un’altra e sperare di essere più fortunati!
Bene, ora il sistema vi metterà di fronte ad una scelta tra tre opzioni.

La prima vi permetterà di inviare le credenziali di accesso su un’altra casella di testo che voi nel momento della registrazione avete indicato come mail sicura.
La seconda invece vi permetterà attraverso Windows Live Essentials di recuperare e reimpostare la password.
La terza invece vi metterà in contatto con il supporto tecnico di Msn nel caso in cui non siete riusciti attraverso i due metodi precedenti a reimpostare la password o quantomeno a recuperarla.
Una volta scelto ” Inviatemi un messaggio di posta elettronica con un collegamento per reimpostare la password”, selezioniamo la voce e cliccate su avanti, questo punto dovete solo aspettare la ricezione della mail ed il gioco è fatto.

msn

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>