Come risolvere l’errore 1004 (iTunes)

Molto frequente è l’errore 1004 di iTunes che non ci permette di ripristinare il nostro iPhone e di rimanere quindi con il nostro amato gioiello fuori uso. Ma come possiamo fare per risolvere il problema e tornare ad utilizzare il nostro iPhone di casa Apple ? In rete si trovano svariati “metodi” per ovviare al problema. Ma questi metodi sono davvero funzionanti ? Ci permetteranno davvero di ripristinare definitivamente il nostro iPhone ? Beh, Internet è un posto assolutamente libero pertanto ognuno di noi può scrivere ciò che vuole, spesso a discapito di quegli utenti che si imbattono in errori/problemi vari e che cercano rimedi. In rete ho letto davvero di tutto su come risolvere il nostro Errore 1004: scaricare programmi vari, chiudere iTunes per 48 ore per poi riaprirlo, formattare il computer, tentare il ripristino dell’iPhone dal pc di un amico…. ma oggi sveliamo finalmente come poter recuperare il nostro iPhone senza tutto ciò. Nessun programma da scaricare, nessun amico ci dovrà aiutare, niente di tutto ciò. Ad aiutarci ci sarà il nostro semplice ed amato “Blocco Note” di Windows.
Per utenti di Windows Xp:
Andate su Start, Esegui e digitate:
“c:\windows\system32\drivers\etc/” (senza apici).
Si aprirà la cartella “etc”. Adesso fate click col tasto destro del mouse sul file “hosts” e scegliete Apri con…
Dall’ elenco dei programmi disponibili scegliete “Blocco Note” e confermate con Ok.
Si aprirà quindi un file di testo con delle riche strane.
Esempio:
127.0.0.1 localhost
127.0.0.1
ma troverete anche una riga contenente questa dicitura:
74.208.10.249 gs.apple.com.
Trovata ? Bene ! è ora di eliminare questa ultima riga !
Procedete quindi ad eliminare la stringa “74.208.10.249 gs.apple.com” dopodichè chiudete il Blocco Note assicurandovi di salvare le modifiche apportate al file.
Riavviate il computer e procedete al ripristino del vostro iPhone con iTunes. Tutto andrà liscio !

Per utenti di Windows Vista / Windows 7 il procedimento è poco diverso:

Fate click sul menù Start e cercate il programma “Blocco Note”. Non apritelo direttamente ma bensì fate click col tasto destro del mouse sull’icona del programma e scegliete “Esegui come Amministratore”. Apertosi il programma fate click adesso su File, Apri e scegliete questo percorso:
c:\windows\system32\drivers\etc.
Fatto ciò scegliete di aprire il file “hosts”.
Apertosi il file procedete vi troverete anche voi una struttura del tipo:
127.0.0.1 localhost
127.0.0.1
74.208.10.249 gs.apple.com
ecc ecc…

Notate niente di strano ? Si, avete capito bene ! Quella famosa stringa “74.208.10.249 gs.apple.com” non vi permette di dialogare col server di iTunes e quindi di portare a buon fine il ripristino del vostri iPhone.

Procedete quindi anche voi ad eliminarla, dopodichè chiudete il Blocco Note assicurandovi di salvare le modifiche apportate al file “hosts”. Riavviate il vostro computer. Una volta fatto ciò aprite iTunes e procedete al ripristino del vostro iPhone. Sicuramente tutto procederà per il meglio consentedovi di portare a buon fine l’operazione di ripristino. In bocca al lupo !

itunes1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>