Come risolvere il cubo di Rubik

Il cubo di Rubik, uno dei rompicapi più famosi in tutto il mondo, ha diversi modi per poter essere risolto.
Per i principianti il metodo migliore da utilizzare è quello a strati.
Si inizia a risolvere il puzzle riordinando una faccia del cubo, questa prima fase è la più semplice ed anche chi è alle prime armi, con un po’ di pratica riesce facilmente a ricostruire una facciata completa.
Per riuscirci non basta che le nove faccette abbiano lo stesso colore, ma occorre anche che ciascuno dei quattro cubi spigolo e dei quattro cubi vertice sia orientato correttamente.
Si è così terminato il primo strato, a questo punto vanno sistemati i quattro cubetti spigolo del secondo strato e poi anche quelli del terzo.
La ricostruzione si termina quindi riordinando per ultimi i cubi vertice del terzo strato.
A volte giunti ad un certo punto ci si accorge che ogni mossa sembra allontanare la soluzione del rompicapo, il video tutorial aiuta passo passo a comprendere i meccanismi del cubo, spiegando le mosse che permettono di sistemare alcuni cubetti senza mettere fuori posto quelli già ordinati, sino a raggiungere la soluzione qualsiasi sia la posizione di partenza.
Le composizioni possibili sono più di quarantatre miliardi di miliardi per cui è molto difficile che si possa raggiungere una soluzioni con delle mosse casuali.
Altri video tutorial utili per capire le possibili soluzioni del gioco sono:

Soluzione semplice del cubo di rubik 3° strato

CUBO DI RUBIK soluzione semplice 3x3x3 ITALIANO

Con pazienza e costanza, dedicando ogni giorno un po’ di tempo a questo puzzle si riuscirà ad arrivare alla soluzione, in seguito ripetendo più volte il gioco si noterà che ogni volta il tempo impiegato sarà minore e che trovare la soluzione diverrà sempre più facile.

Alcuni dettagli interessanti

Il cubo misura 5,7 centimetri per lato ed è formato da ventisette cubi più piccoli che misurano 1,9 centimetri di lato.
A loro volta questi cubetti sono suddivisi in dodici cubi spigolo che hanno due facce visibili, otto cubi vertice che hanno tre facce visibili e da sei cubi centrali che hanno una sola faccia visibile.

Cubo di Rubik

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>