Come ripristinare F8 (modalità provvisoria) in Windows 8.x

A volte può rendersi necessario avviare il computer in modalità provvisoria, ad esempio per eseguire una scansione antivirus in tutta sicurezza (in tale condizione, infatti, i virus hanno limitate capacità d’azione).
Un tempo eseguire questo compito era estremamente facile. Riavviato il computer, occorreva premere ripetutamente F8 prima che comparisse alcuna scritta del boot: da lì si selezionava il tipo di modalità provvisoria desiderata, con o senza rete, ed il gioco era fatto.
In Windows 8.x trovare la modalità succitata è davvero un’impresa e, quindi, in questa guida vedremo come porvi rimedio riattivando il caro e vecchio “F8″.

 

Istruzioni

  1. Apriamo la shell dei comandi di Windows in "modalità amministratore": la troviamo nel menu Start attuale (tasto Windows + X) alla voce "Prompt dei comandi - amministratore".

  2. Ora copiamo, senza virgolette, la seguente stringa con la combinazione CTRL+C:

  3. "bcdedit /set {default} bootmenupolicy legacy". Incolliamola nella shell con la combinazione CTRL+V e premiamo ENTER sulla tastiera. Dopo qualche scritta, ci verrà confermato che il comando è stato recepito.

  4. Procediamo ad un riavvio del computer e, come spiegato in precedenza, premiamo F8 ripetutamente sin da subito: et voilà, ecco comparire il pannello di scelta della tanto agognata modalità provvisoria!

provvisoria03_0314

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>