Come riparare le valvole idrauliche

Quante volte ci è capitato di vedere gocciolare il rubinetto anche da chiuso? Mi spiace farvi sapere che ciò è sintomo che la valvola idraulica debba essere sostituita!
Il pensiero assillante nella testa di tutti sarà stato lo stesso: Oddio dovrò chiamare l’idraulico e spendere chissà quanti soldi per ripararlo!!! Vero?
Beh il lavoro non è molto difficoltoso, e se quindi avete un po’ di tempo e pazienza potreste risparmiare i vostri risparmi ed evitare quindi di mettere la mano al portafoglio!
Ok? Quindi siete pronti ad iniziare:
Dovrete innanzitutto come prima cosa smontare il rubinetto, e chiudere quindi la chiave di arresto per l’alimentazione generale e svuotare la tubazione, naturalmente aprite il più possibile il rubinetto prima di passare al smontaggio dello stesso; molto importante è anche, ricordatevi bene, di otturare lo scarico del lavabo, posando magari un asciugamano di sopra o altro, usate la fantasia, ciò per evitare che eventuali piccoli parti possano saltare!
Adesso sollevate la campana inserendo ben in vista il vitone e con la chiave fissa dovrete allentare lo stesso vitone e sollevare tutto tutto l’ente materiale della fatidica valvola.
Il dischetto dove è attaccata la guarnizione si trova nella parte inferiore del corpo rimovibile, che in alcuni modelli di rubinetti è collocato insieme allo stesso corpo fisso.
Se il vostro rubinetto è ad esempio come al mio, ossia un miscelatore a disco ceramico, teoricamente non dovrebbero aver necessità di mantenimento poiché non sono muniti di guarnizione, e va rimpiazzata tutta la cartuccia in caso di perdita, quindi vi consiglio di acquistare questo ;).
Comunque prima di cambiare tutto il pezzo ti consiglio di verificare che la cartuccia non sia solo sporca e non lesa. Visto che ci sei dai un’occhiata anche alla guarnizione alla base della cartuccia che potrebbe essere rovinata.
Il costo di tutta la spesa potrà girare intorno ai 15 euro circa, niente male no il risparmio, l’idraulico per esperienza personale vi chiederebbe circa 100 euro :(
certo ci sono vantaggi e svantaggi …. i vantaggi naturalmente il risparmio, la soddisfazione di esserci riusciti da soli senza necessità di un professionista ed in più se da difetto puoi richiamare l’idraulico affinchè te la ripari gratuitamente avendola montata lui ed essenosi pagato!
Gli svantaggi, beh indubbiamente il tempo impiegato, certo è vero che quando chiami l’idraulico nn risparmi denaro, ma allo stesso tempo non ti sporchi le mani, e non fai ciò che non sai fare, ed in più se dopo che la sistemi si rompe o da difetto? beh devi ricambiarla tu oppure chiamare l’idraulico a tue spese…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>