Come rintracciare una raccomandata

Ogni volta che dobbiamo spedire una raccomandata ci troviamo sempre nella situazione critica di non sapere quando e se è arrivata a destinazione.
Posteitaliane, per venire in contro ai suoi clienti, ha creato il servizio online “DoveQuando”.

Il servizio permette di ricercare la propria raccomandata e rintracciarla per scoprire il giorno esatto che la raccomandata è stata consegnata a destinazione.
Il procedimento è veramente molto semplice ed a portata di tutti, per prima cosa dobbiamo recarci sul sito internet di PosteItaliane e cercare il servizio “DoveQuando” sotto la voce ricerca spedizioni o cliccando al seguente link http://www.poste.it/online/dovequando/home.do.
Nel primo campo di ricerca dovremo inserire il codice della nostra raccomandata, o anche pacco spedizioni o posta assicurata e dovremo premere aggiungi codice.
Nel menu a tendina presente sotto, dovremo selezionare il tempo che è trascorso dalla spedizione della raccomandata, se è appena stata spedita lasciamo tutto invariato sul campo default “2 mesi”.
Ora possiamo premere il tasto giallo in fondo sulla parte destra della pagina ed eseguire la ricerca, ci comparirà il risultato e sapremo di preciso dove si trova la nostra lettera.
Il risultato della ricerca è immediato se la raccomandata è recente, se invece è stata spedita più di due mesi fa il risultato viene esposto il giorno seguente.

In caso compaia un messaggio di errore, o che la lettera non venga trovata, per prima cosa bisogna verificare il codice, che solitamente è quello presente sopra la ricevuta di spedizione della raccomandata dove vi è il codice a barre che viene staccato ed applicato sulla lettera, ricordiamoci che le cifre del codice vanno scritte senza il trattino finale, se invece abbiamo spedito direttamente tutto online, il codice viene spedito direttamente via e-mail.
Ricordiamo che il servizio PosteItaliane “DoveQuando” non è sempre attivo, è disponibile tutti i giorni 7.00 alle 23.00.
Se non si ha a disposizione internet, è possibile ugualmente sapere delle informazioni telefonando al numero 803160.

posteitaliane

2 comments

Leave Comment
  1. Pingback: Come disdire l’abbonamento Vodafone Internet Key | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>