Come ridurre le emissioni di carbonio

Ridurre le emissioni di carbonio nell’ atmosfera deve essere un impegno che ciascuno di noi deve prendersi, se vogliamo realmente contribuire al miglioramento dell’ aria che respiriamo.
Possiamo elencare, brevemente alcuni modi per ridurre tali emissioni, andando a vedere quali sono gli aspetti della nostra vita quotidiana che determinano o aggravano questo problema.
Innanzitutto diciamo che le emissioni di carbonio nella pratica si traducono in emissione di anidride carbonica (la famosa CO2).
Un primo ambito nel quale possiamo agire per ridurre l’ emissione di anidride carbonica è quello domestico. Per fare ciò basta cercare di ridurre il consumo di energia e/o usarla in maniera efficiente ed efficace.
Dunque, relativamente alla sfera domestica possiamo così sintetizzare:

1) Ridurre i consumi di gas ed elettricità, non eccedendo nel riscaldare troppo gli ambienti (di inverno) o tenendo accesi per troppo i condizionatori (d’estate).

2) Scegliere elettrodomestici a basso consumo energetico, per intenderci, usare quelli che rientrano nella famosa classe di consumo: classe A.

3) Disporre di impianti per il riscaldamento efficienti e sicuri. Controlliamo sempre la nostra caldaia. Una caldaia in buono stato è più sicura, emette meno gas di scarico e quindi anche meno anidride carbonica.

4) Investire in energie alternative. Installare un piccolo impianto di pannelli fotovoltaici sul proprio tetto non solo fa risparmiare sulla bolletta, ma aiuta anche a produrre l’energia di cui si ha bisogno senza emissioni dannose per l’ambiente.

Per quanto riguarda, invece, il modo con cui ci muoviamo in città possiamo ridurre le emissioni cercando di:

5) Usare il più possibile il trasporto pubblico. Meno gente prende l’auto meno gas di scarico delle autovetture saturerà l’aria che respiriamo.

6) Cercare di usare l’ auto con più passeggeri possibili. Chiediamo al nostro vicino che strada fa per andare a lavorare, possiamo condividere il viaggio e togliere un’ auto dalla strada.

7) Nel limite delle possibilità, usare l’auto che inquina di meno. Sappiamo bene quante emissioni di carbonio implica una vecchia auto!

8) Se possiamo scegliere, in procinto di partire per un viaggio, preferiamo sempre per il treno all’ aereo.

Per ridurre le emissioni di CO2 possiamo anche adottare piccoli accorgimenti quando facciamo la spesa quotidiana, ad esempio possiamo:

9) Scegliere prodotti locali e di stagione, fare acquisti di gruppo, riciclare, o non utilizzare per niente, buste in plastica.

Infine, un altro aspetto per ridurre le emissioni di carbonio riguarda il conferimento e la gestione dei rifiuti. Noi nel nostro piccolo agire quotidiano possiamo:

10) Scegliere prodotti con un minor materiale di imballaggio. Effettuare sempre la raccolta differenziata.

Come si vede basta veramente poco per poter migliorare e salvaguardare il nostro ambiente. Un semplice gesto, anche banale, moltiplicato per migliaia e migliaia di altri gesti di altre persone possono ridurre sensibilmente le emissioni di carbonio nell’ atmosfera.

ridurre emissioni CO2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>