Come richiedere la Tessera Elettorale

La tessera elettorale è un documento ufficiale, di cui devono essere dotati tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto i 18 anni d’età, che consente di usufruire del diritto di voto.
Essa è un documento permanente, che attesta la regolare iscrizione del cittadino alle liste elettorali del comune all’interno del quale è residente, e che può essere usato per diciotto votazioni, dopo di che bisogna fare richiesta per l’ottenimento di una nuova tessera.
La prima tessera elettorale viene rilasciata presso l’Ufficio Elettorale, in seguito all’iscrizione alle liste elettorali presso il comune di appartenenza.
Il cittadino, che riceverà un invito tramite una lettera inviata al suo domicilio, dovrà presentarsi presso l’Ufficio per ritirare la tessera.
Nel caso in cui il cittadino abbia cambiato il proprio comune di residenza, la modalità di rilascio della tessera elettorale è la medesima, con l’unica differenza che il richiedente dovrà lasciare la propria tessera precedente.
Se il cittadino ha cambiato abitazione, ma è rimasto sempre all’interno del territorio comunale in cui risiedeva prima del trasloco, l’ufficio elettorale provvederà a spedire, direttamente al domicilio del cittadino, un’etichetta adesiva ed un plico illustrativo che spiegherà come e dove applicare questa etichetta.
Se, invece, la tessera si è deteriorata ed è quindi inutilizzabile per la votazione, l’elettore si deve recare presso l’ufficio comunale per ottenere un duplicato o un attestato sostitutivo della tessera elettorale, presentando l’apposita domanda di richiesta e restituendo la tessera originale.
Può inoltre succedere che il cittadino smarrisca la propria tessera elettorale. In questo caso è necessario fare richiesta, presso l’ufficio elettorale, mediante un apposito modulo da compilare e da consegnare unitamente ad una dichiarazione attestante lo smarrimento della tessera stessa. L’ufficio elettorale, quindi, provvederà a rilasciare, al cittadino, il duplicato del documento.
Nel caso in cui il diretto interessato sia impossibilitato a presentarsi presso l’ufficio per il ritiro della nuova tessera, esso può delegare il ritiro ad un familiare o ad una terza persona, purchè munite di un’apposita dichiarazione alla quale deve essere allegata una copia del documento di identità del cittadino richiedente.
Quando un cittadino compie i 18 anni di età, e diventa, così, idoneo per esercitare il diritto di voto,la tessera elettorale viene spedita direttamente al domicilio di residenza. Tuttavia, se in prossimità di consultazioni elettorali il cittadino non ha ancora ricevuto tale documento, potrà farne richiesta presso l’ufficio elettorale, presentando un valido documento di identità.
L’ufficio provvederà a rilasciare, a vista, la tessera elettorale al richiedente.
Per concludere la tessera elettorale consente di esercitare il diritto di voto, e non è necessaria alcuna richiesta per ottenerla, in quanto di norma viene spedita presso la residenza dei cittadini.
Solamente nei casi particolari sopra citati bisogna seguire una determinata procedura per il rilascio della tessera.

tessera elettorale

2 comments

Leave Comment
  1. manlio basile

    Cosa devo fare e dove devo entrare per avere la tessera elettorale via online in attesa saluti Manlio Basile

  2. Katia

    Sono Milanesi katia nata 11.05.76 a Roma e da anni non trovo la mia tessera elettorale…. chiedo cortesemente che mi venga spedita a Roma via Corrado giaquinto n7 Acilia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>