Come registrare le telefonate legalmente dal cellulare: con Skype e dal fisso di casa

La legge italiana prevede che la registrazione di chiamate telefoniche sia illegale. Tuttavia si può registrare una chiamata anonima o quando si ricevono delle minaccie, e ciò può avere valore legale in tribunale.

Se invece l’interlocutore viene avvertito che la chiamata sta per essere registrata ed esprime il suo consenso, tutto ciò è lecito (ma non avrebbe nessun valore legale in tribunale).

Come fare a registrare una telefonata sul cellulare Symbian dopo aver chiesto il consenso all’interlocutore? Ecco una semplice guida:

-Scaricate uno spy-software, ad esempio consiglio CallRecorder. Molti dispositivi e apparecchi telefonici supportano già dei programmi integrati che svolgono la funzione di registrazione, per lo più come memo-utility e non per scopi illegali.

-Una volta scaricato CallRecord entrerete in possesso di un utilissimo software che vi permetterà di registrare qualunque chiamata in entrata o in uscita. Tutta la registrazione verrà salvata sulla vostra memory card.

-Dopo aver installato il programma, dovrete configurarlo. Avrete la possibilità di scegliera la funzione registrazione automatica, il formato del file (.amr o .wav) e la cartella di destinazione. Più avanti troverete il settaggio del volume, della durata massima e delle impostazioni personali per ogni chiamata: infatti potete decidere chi registrare scegliendo i contatti dalla rubrica del vostro cellulare.

-Se la registrazione è andata a buon fine, a fine chiamata verrete avvistai con un messaggio dell’apps che vi darà le info sul nome del file e la cartella di destinazione.

-Per riascoltare il file, aprite il file. Potete anche trasferirlo al pc e riascoltarlo!

Se volete invece registrare una chiamata telefonica dal telefono fisso potete utilizzare un apparecchietto usb che, collegato in parallelo tra il cavo del telefono e il computer, permette sul pc la visualizzazione dell’identità di chi sta chiamando e il DTMF. E soprattutto registra nell’hard disk tutte le chiamata inviate e ricevute.

Un’altra sviluppo dell’ultimo decennio per le chiamate è stato senza dubbio il free online calling, ossia il sistema gratuito di chiamata via internet. I programmi più conosciuti che offrono questo servizio a milioni di utenti sono senz’altro Skype e Msn.

Per registrare una chiamata su Skype seguite questi semplici passi:

-Scaricate Skype Call Recorder,
-Installate e impostate l’accesso del programma a Skype inserendo i vostri dati di Login;
-Configurate l’applicazione come meglio desiderate, impostando la destinazione dell’output dei file creati, il formato audio o se volete la suddivisione dei file ogni tot minuti.

Utile per chi utilizza Skype per sondaggi e quindi riascoltare le telefonate per gestire meglio i dati acquisiti (dovete comunque chiedere il consenso al vostro interlocutore).

Infine se desiderate registrare una chiamata su un iPhone, potete utilizzare CallRec.me:

-Scaricate dall’ Apps Store il software CallRec.me;
-Al primo accesso vi dovrete registrare: per far questo inserite la vostra email, il numero di cellulare e una password;
-Controllate nella vostra casella di posta elettronica la email di attivazione.
-Aprite il programma , accedete e configurate;
Sconsiglio l’uso di questo software visto che è in fase di beta test, sia perchè nei forum inglesi (è li che è stato ideato) non ne parlano bene.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>