Come recuperare le email eliminate su Yahoo

Recuperare le email eliminate è sempre possibile non solo con Yahoo ma con qualsiasi altro gestore di posta elettronica.
Facciamo però chiarezza su un punto, non c'è alcuna possibilità di poter intervenire sulla memoria centrale, nel momento in cui i messaggi vengono cancellati dal server non c'è più alcuna possibilità di recuperarli.
Tuttavia possiamo in parte evitare questo inconveniente utilizzando un client di posta elettronica che ci permette di conservare le email eliminate a tempo indefinito, in queto caso la cancellazione avverrà solo se lo decidiamo noi.

Facciamo un esempio concreto: ipotizziamo di avere scritto una email con Yahoo e cancelliamo il messaggio, questo messaggio sarà spostato nel cestino e rimarrà per un certo tempo nella nostra disponibilità, fino a che questo messaggio è presente possiamo recuperarlo e ripristinarlo; trascorso poi un determinato periodo il server provvederà automaticamente a cancellare le email eliminate, il processo è irreversibile.

Come risolvere allora questo problema? Ci sono diversi modi, il più semplice è quello di utilizzare un client di posta elettronica. Cos'è un client di posta elettronica? E' un programma che permette di avere un accesso avanzato a tutti i server in cui noi abbiamo registrato una casella di posta elettronica.
Possiamo quindi avere 1 o più indirizzi di posta elettronica registrati in diversi portali e invece di aprire ogni volta un indirizzo e immettere la password, sarà il client a fare questa operazione in modo tale che in un unica pagina avremo tutta la posta elettronica presente nei vari indirizzi.

Esperienze personali: Di questo problema mi sono accorto da tempo, spesso si registra un indirizzo di posta elettronica e ci si dimentica di andare a controllare se è presente della posta, quando poi accade che abbiamo cancellato un messaggio di posta elettronica e andiamo a controllare il cestino, non c'è più traccia delle email eliminate.
Per risolvere questo problema ho installato "Incredilmail 2.0" un client di posta elettronica che svolge il lavoro per noi, in parole semplici si collega ai vari account di posta elettronica e scarica le email presenti.
A questo punto nel momento in cui elimino le email presenti su Yahoo, queste vengono accantonate nella casella Posta eliminata e possono rimanervi fino a tempo indefinito, solo se deciderò di cancellarle definitivamente sarà impossibile recuperarle.

I vantaggi in questo caso sono evidenti in quanto la posta è scaricata nella memoria del mio pc e non rimane in quella del server; comunque in alternativa a IncredilMail si può utilizzare Mozilla Thunderbird, che rispetto a IncredilMail offre il vantaggio di non fare pubblicità; sicuramente la grafica è meno accattivante, la pagina principale non è colorata e utilizza uno skin standard, ma il notificatore funziona perfettamente e permette di archiviare tutta la posta eliminata in modo da poterla controllare con più calma sino a quando non si decide di cancellarla definitivamente.

Prezzo: Entrambi i programmi sono gratuiti, IncredilMail prevede anche delle versioni a pagamento che offrono delle funzionalità avanzate come la "Spam Blocker", Mozilla Thunderbird invece include nel suo programma una funzione antispam senza alcun costo aggiuntivo.

Svantaggi: Nessuno
Vantaggi: Recuperare le email eliminate senza dipendere dal server.

recuperare mail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>