Come recuperare la password dimenticata di Windows XP

Il recupero di una password di accesso a Windows XP può seguire diverse strade, più o meno lunghe a seconda dei casi. Vediamo alcune di queste, ragionevolmente utili nel farvi ritrovare quel che avete dimenticato.

 

Come recuperare una password in Windows Xp

1. Prima di cedere a facili allarmismi è opportuno verificare se sul computer sono presenti diversi utenti con lo status di amministratore. Nel caso in cui questa ipotesi si verifichi sarà sufficiente loggarsi con l’account di uno degli amministratori di cui si conosce la password e successivamente reimpostare quella dimentica da Pannello di Controllo -> Utenti.

2. Se invece sul computer è presente un unico amministratore di cui si deverecuperare la password è possibile seguire diverse strade che comportano l’utilizzo di software o utility disponibili gratuitamente per il download.

a) Si può ricorrere a un software come Offline NT Password & Registry Editor, scaricabile gratuitamente a questo indirizzo (clicca qui):

Questo programma una volta salvato su un cd permetterà di avviare il computer senza il bisogno di digitare password, quindi non è un software di recupero, ma permette l’accesso al sistema operativo con la conseguente possibilità, una volta entrati, di modificare la password.
Il file scaricato è un file immagine (ISO) da masterizzare su un cd “bootable”.

Domanda lecita: cosa significa bootable? E’ un termine che deriva da boot che vuol dire avvio, quindi un cd bootable è un cd che permette di avviare il computer così come i cd di installazione di Windows.
E come si masterizza un cd di boot?
Alcuni programmi di masterizzazione offrono la possibilità di spuntare l’opzione “bootable cd” e poi basterà aggiungere il file ISO e procedere quindi con la scrittura del disco; con il programma di masterizzazione Nero, la cosa è più complicata, ma on line sono disponibili molte guide.
Tuttavia è possibile anche avviare un computer da un cd non bootable; basta cambiare l’ordine di avvio da Bios.
Per accedere al Bios ogni computer ha una sequenza di tasti diversa da schiacciare, può essere F8, F2, DEL+CANC, è consigliabile quindi consultare il manuale della vostra scheda madre o del notebook se non sapete come accedere al Bios.

b) Se invece proprio rivolete la vostra password, si deve sempre ricorrere a un programma da scaricare gratuitamente, il programma si chiama Ophcrack e lo potete trovare qui.

Basta cliccare sull’icona “Download ophcrack LiveCD“, selezionate poi la versione di Windows per la quale dovete recuperare la password e dopo il download avrete il solito file ISO che andrete a masterizzare seguendo il procedimento sopra indicato.
Riavviate quindi il computer da cd, premete Invio alla prima schermata così Ophcrack comincerà a caricare il sistema operativo, una volta caricato quest’ultimo andrà a cercare automaticamente l’hard disk su cui è installato Windows e partirà per il recupero delle password.
Dopo pochi minuti le password presenti sul computer saranno visibili in chiaro.

3. Se nessuno dei metodi di cui sopra ha portato al risultato sperato, non resta che formattare il computer.

recuperare-la-password-dimenticata-di-windows-xp

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>