Come realizzare una cover per dvd

Il termine “cover” è utilizzato con diverse accezioni in Italia. Questa parola inglese, il cui significato principale è “coprire”, viene utilizzata molto spesso in ambito musicale per indicare il rifacimento di una canzone celebre, da parte di un nuovo interprete che non è l’esecutore originale del brano. Un altro significato del termine è quello di “copertina”. Sempre più spesso di sente parlare di cover per Cd musicali o di Dvd, senza capire bene di cosa si tratti. Quando si acquista uno di questi prodotti, la cover è la parte che per prima salta all’occhio. Si tratta di un foglio inserito nell’involucro di plastica e riporta le informazioni principali sul prodotto, dal titolo all’autore,spesso riporta anche un breve riassunto del contenuto, nella parte posteriore del cd o dvd. Nulla però vieta di realizzare da soli la cover del proprio dvd, senza dover necessariamente essere esperti di grafica. Basta infatti un pò di creatività e qualche programma quasi sicuramente già presente sul proprio computer. Personalmente consiglio di provare le prime volte a realizzare manualmente una cover. Basta un semplice foglio di carta sul quale magari applicare un’immagine, che sia un chiaro riferimento al dvd e poi armarsi di colla e forbici. Il prezzo per realizzare da soli una cover è molto esiguo, fogli, colla e forbici costano pochi euro in una qualsiasi cartoleria abbastanta fornita, le immagini si possono ricavare da riviste o con una semplice ricerca su internet.
Se invece si decide di realizzare la propria cover con un software per computer, basta lavorare sull’immagine che si vuole sulla copertina. Su internet esistono programmi molto semplici, molti dei quali gratuiti, che forniscono tutti gli strumenti necessari, dal caricamento dell’immagine iniziale alla possibilità di inserire una scritta sia sul fronte sia sul retro del foglio. E’ molto importante, una volta che si realizza una cover, ricordare le misure standard che deve avere. In media il cofanetto che contiene un dvd misura circa 18 centimetri di lunghezza e 27 di larghezza. Durante la stampa si deve tener conto delle misure altrimenti si rischia di realizzare cover troppo piccole. Per quanto riguarda i costi di stampa, molto dipende dai fogli e dalla qualità delle cartucce a colori, in media il costo si aggira intorno ai 10 euro.
Tra i vantaggi nel creare da soli le proprie cover per dvd c’è la possibilità di creare un prodotto altamente personalizzato, facilmente riconoscibile dai classici dvd standard. La realizzazione è molto semplice e risulta anche economica. Tra gli svantaggi ci possono essere la poca manualità nelle prime realizzazioni, mentre nel caso si decida di realizzare cover con il computer la poca dimestichezza con programmi che lavorano sulle immagini. Bisogna poi prestare molta attenzione alla fase di stampa, che se non perfetta può rovinare l’intero lavoro. Meglio partire quindi da un modello base di riferimento imitare, le prime volte, la forma e i colori.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>