Come realizzare delle lanterne invernali magiche

L’inverno è ormai alle porte e per coloro che hanno un animo particolarmente sensibile al fantastico e al magico, ecco una simpatica e semplice guida che vi aiuterà a creare delle lanterne magiche invernali. Basta veramente poco e un pizzico di manualità.

Per la realizzazione di questo progetto avremo bisogno di alcuni palloncini, carta velina di colori differenti, colla vinilica mista ad acqua, foglie secche, una forbice.

Il primo passo consiste nel gonfiare il palloncino fino ad ottenere una dimensione pari o inferiore a circa dieci centimetri di diametro. Chiudete il palloncino ermeticamente con un nodo quindi prendete la miscela di colla vinilica e acqua che avrete preventivamente preparato (metà acqua e metà colla vinilica) e spargetela sulla superficie del palloncino con un pennello morbido. Man mano che andrete cospargendo la miscela, attaccate su di essa frammenti di carta velina. Dopo avere coperto l’intera superficie (tranne i due poli per un diametro pari al diametro delle candeline scalda vivande) attendete che si asciughi perfettamente quindi fate un secondo strato per rafforzare un po’ la superficie.

Attendete ancora che si asciughi bene. Non resta che prendere qualche foglia secca e attaccarla qua e là sulla superficie della lanternina che, man mano, va prendendo forma.
Prima di procedere con l’ultimo passo, aspettate ancora che le foglie siano perfettamente attaccate alla superficie.

Adesso non vi resta che prendere le forbici e tagliare via le parti di palloncino che sono rimaste scoperte sui due poli della lanterna. Fate questa operazione molto delicatamente e solamente dopo che vi sarete accertati che a superficie della carta velina sia perfettamente asciutta e ben compatta, altrimenti, non appena bucherete il palloncino potrebbe rischiare di accartocciarsi su se stessa.

Non appena avrete ritagliato sul primo polo un cerchietto che abbia il diametro pari a quello della candelina scalda vivande, fatelo anche sull’altro polo. Ecco pronta la vostra simpatica lanternina. Come ultimo passo potreste applicare sul polo superiore un cerchietto di filo di ferro che abbia la funzione di manico per prendere e posare la lanterna sulla candelina che avrete preventivamente acceso e che darà il tocco magico alla vostra lanterna realizzata interamente con le vostre mani. In alternativa potete scegliere di adoperare una candelina a batteria piuttosto che quella tradizionale. Più ne realizzerete maggiore sarà l’atmosfera magica che riuscirete a creare sia dentro casa che fuori.

Winter-Solstice-Lantern

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>