Come realizzare biglietti di auguri natalizi fai da te

Natale è ormai alle porte e volendo fare gli auguri ad amici e parenti in modo diverso, si può spedire un biglietto auto ideato e poi realizzato, seguendo facili suggerimenti.

Cosa occorre:
– cartoncino rigido, meglio ancora se plastificato, perché più resistente alla colla liquida
– riga
– buste del formato voluto
– disegni in carta a carattere natalizio che potremo trovare anche nei negozi specializzati
– una forbice
– un taglierino
– un pennello piatto
– un pennellino a punta
– colla per decoupage ma va bene anche della comunissima colla vinilica
– un piattino di plastica per la colla
– vernice trasparente per decoupage
– brillantini dorati o argentati

Come fare
1. Con taglierino e riga tagliare il cartoncino nel formato voluto, adeguandolo alla busta nella quale sarà inserito. Un formato standard può essere quello di cm. 17 x 22 e, una volta piegato a metà, la superficie della prima facciata da decorare sarà di cm. 17 x 11.

2. Tra quelle a disposizione scegliere le immagini da utilizzare e con la forbice togliere a ciascuna le parti in eccesso, delimitando i contorni. Sistemare per prova le immagini sulla prima facciata e spostarle sino a ottenere l’effetto che soddisfa pienamente.

3. A questo punto col pennello piatto spargere sul cartoncino la colla, precedentemente mescolata nel piattino con un po’ d’acqua (3 parti di colla + 1 di acqua), poggiare sopra le immagini e, con l’aiuto del pennello, ripassare la colla anche sopra le immagini in modo che aderiscano bene al fondo.

4. Quando la colla è completamente asciutta, pulire il pennello piatto, e passare due / tre mani di vernice trasparente su tutta la facciata, controllando solo che ogni mano asciughi bene, prima di passare l’altra.

5. È ormai il momento delle rifiniture. Col pennellino a punta mettere un po’ di colla qua e là, creando delle forme a piacere in relazione a ciò che avremo scelto per decorare: due strisce su un tetto, un ghirigoro sul cielo, un cerchio o una stellina su un alberello… e, prima che asciughi, spargere su un po’ di brillantini che aderiranno alla colla. Quando la colla sarà asciutta, basterà sollevare in verticale in cartoncino e batterlo sul tavolo, per far cadere i brillantini in eccesso e avere solo ciò che si era immaginato.

6. Con lo stesso sistema si potrà avere la scritta “Buon Natale” o altro all’interno del cartoncino. Basterà intingere ancora il pennellino nella colla e scrivere l’augurio. Prima che asciughi, si provvede a spargere anche qui i brillantini e alla fine l’effetto sarà davvero… un luccicante augurio.

biglietti di auguri natalizi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>