Come raggiungere Photoshow Milano 2011

Il Photoshow si svolge quest’anno nella vecchia sede della Fiera di Milano, in centro città e non nel nuovo polo fieristico di Rho: tale dislocazione ha indubbiamente dei pro e dei contro a seconda di come si raggiunga la fiera.

Gli aspetti positivi si hanno indubbiamente in caso si raggiunga l’esposizione con i mezzi pubblici. Sebbene anche la nuova fiera a Rho sia ormai ottimamente servita, il vecchio polo fieristico rimane pur sempre in centro città e quindi molto più vicino ai vari punti principali del capoluogo milanese.
La metropolitana è indubbiamente il metodo migliore per raggiungere i padiglioni fieristici: le fermate più vicine sono quelle di LOTTO e AMENDOLA, entrambe sulla linea Rossa (MM1) e con la specifica “FieraMilanoCity” sotto al nome della stazione. Per raggiungere queste fermate prestate attenzione alla direzione del treno: a Pagano la linea rossa si divide in due tronchi e il treno che porta in fiera è quello con direzione “Rho Fiera Milano”.

Questi i percorsi partendo dalle principali stazioni ferroviarie milanesi; da Stazione Centrale, Stazione Porta Garibaldi e Stazione di Lambrate, tutte e 3 sulla linea verde MM2 della metropolitana, il collegamento più comodo e veloce si ha prendendo la linea verde in direzione Abbiategrasso, scendendo alla fermata Cadorna FNM dove prederemo la linea rossa MM1 in direzione Rho scendendo alla fermata “LOTTO FieraMilanoCity”. Stesso percorso, senza però cambi per la stazione di Milano Cadrona: qui ci troviamo già sulla linea rossa e sarà sufficiente prestare attenzione alla direzione del treno per trovarci in 5 fermate a Lotto.

Arrivando dagli aeroporti con i mezzi pubblici il percorso è identico infatti arrivando dagli aeroporti di Linate e di Orio al Serio la navetta giunge fino alla Stazione Centrale mentre da Milano Malpensa il servizio Malpensa Express porta fino alla stazione di Cadorna, riproponendo quindi lo stesso percorso presentato poco sopra.

Un’altra stazione molto vicina alla fiera è la stazione Domodossola del passante ferroviario: attenzione però, questa fermata non collega la fiera con il centro città bensì con la periferia nord di Milano, nello specifico con il quartiere Bovisa e i paesi più a nord. Per raggiungere con il passante la fiera dal centro di Milano si può prendere la linea passante dalle fermate in centro (ad esempio Lancetti, Porta Venezia, Repubblica e la stessa Porta Garibaldi) cambiando a Bovisa, dove prenderemo il treno in direzione Rho, scendendo alla fermata Domodossola.

Ovviamente la fiera è raggiungibile anche in macchina: i padiglioni fieristici sono all’esterno dell’area Ecopass e quindi non è necessario pagare il contributo giornaliero in caso di macchina non a norma con le normative anti-inquinamento. Il problema maggiore rimane quello dei parcheggi: non essendoci zone parking riservate alla fiera, la ricerca del parcheggio è un’impresa ardua e soprattutto costosa in quanto, ammesso che si trovi parcheggio, tutti i parcheggi sono a pagamento con tariffe orarie non proprio economiche.

Sicuramente i mezzi pubblici sono il metodo più sicuro, veloce ed economico per raggiungere in tranquillità i padiglioni fieristici.

pg

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>