Come raggiungere il parco Le Cornelle da Milano

Le giornate volgono al bello e già si pensa di trascorrerle in maniera piacevole, magari all’aria aperta, in mezzo alla natura ed in compagnia della famiglia e degli amici. Un’ottima idea sarebbe quella di recarsi in uno dei tanti parchi naturalistici che sono presenti nel nostro bel Paese.
Uno di questi è senza ombra di dubbio il Parco Faunistico Le Cornelle. Questo splendido parco faunistico si trova nel territorio del Comune di Valbrembo, in provincia di Bergamo, nei pressi del fiume Brembo.
Per chi non lo sapesse, il parco è stato inaugurato nel 1981 ed occupa una superficie di 100 mila metri quadrati, ed è famoso per via degli splendidi esemplari di rettili, volatili e mammiferi che ospita al suo interno. E’ possibile infatti ammirare ben 120 specie di animali che sono ospitati in ambienti naturali, nel senso che sono stati fedelmente ricostruiti gli ambienti nei quali questi animali sono soliti vivere, per farli sentire, è proprio il caso di dirlo, come a casa loro. E così potrete ammirare specie anche in via di estinzione come ad esempio la tigre bianca, che rappresenta il vero simbolo del parco, il leopardo delle Nevi, il canguro Bennet e tanti altri ancora. Difatti il parco è stato realizzato proprio con lo scopo di salvaguardare le specie e pertanto tutti gli esemplari vengono selezionati e monitorati e qui, hanno la possibilità di riprodursi.
Se vi trovate in quel di Milano e avete intenzione di fare visita al Parco Le Cornelle sappiate che non è molto distante e che in auto occorre circa un’ora, traffico permettendo.
Basterà uscire dalla città in direzione nord-est ed imboccare l’autostrada Milano-Brescia (A4), percorrerla tutta e sino all’uscita Dalmine. Da qui poi bisognerà procedere verso la Via delle Valli ovvero la Strada Statale 470dir e proseguire sino a quando non si incontra la rotonda che vi consentirà di immettervi nel Corso Europa Unita. A questo punto avrete modo di raggiungere una seconda rotonda dove è presente la via della Sorte che vi condurrà direttamente al parco Le Cornelle, nell’omonima via al civico 16. E comunque dopo la località di Curno sarà possibile seguire le indicazioni che vi consentiranno di giungere sino al parco. Una volta sul posto troverete a disposizione anche un ampio e comodo parcheggio.
Non mi resta che ricordarvi che all’interno del parco vi sono locali dove potersi rifocillare, come il self service, la pizzeria e il ristorante pertanto potrete trascorrere una piacevole giornata e rimanere sul posto sino al pomeriggio. Il parco difatti è aperto tutti i giorni dell’anno e con orario continuato, sino alle 17,0 del pomeriggio. E se volete organizzarvi con il pranzo a sacco c’è anche l’area per il pic nic ed i giochi per i più piccoli.
I biglietti, al prezzo di 11,0 euro per gli adulti e di 9,0 per i più piccoli, si acquistano sul posto e pure sul sito internet del Parco Le Cornelle dove vi consiglio di fare un salto per rendervi conto di quello che avrete modo di trovare andando sul posto. Qui è possibile scaricare anche una mappa del parco in formato pdf per essere già pronti e preparati per girarvelo tutto.

le cornelle

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>