Quanto costa prendere la patente del motorino

Come ottenere il patentino per lo scooter

Per ottenere la patente AM, ovvero il patentino per guidare lo scooter o altri mezzi con motori di cilindrata 50cc, è necessario avere almeno 14 anni e superare sia un esame teorico che uno pratico.
La patente ha validità di 10 anni per i guidatori sotto i 50 anni di età, dopo di che sarà necessario rinnovarla più di frequente.
I test si svolgono presso la Motorizzazione Civile. All’esame ci si può iscrivere sia tramite una scuola guida che privatamente. Il primo test consiste in 30 domande a risposta multipla su argomenti vari, che comprendono i rudimenti del funzionamento del motorino e le basi del codice della strada. Superato questo test con esito positivo si può ottenere un figlio rosa, che permette di cominciare ad esercitarsi alla guida per prepararsi allaprova pratica.

 

Quanto costa il patentino per scooter

La patente AM si può ottenere tramite una scuola guida oppure direttamente alla Motorizzazione Civile.
Nel primo caso i costi variano a seconda della scuola, ma si aggirano mediamente fra i 200 e i 250 euro. Rivolgendosi direttamente alla motorizzazione i costi sono molto minori, visto che si limitano a due bollettini da 16 euro e uno da 26,40.
Qualsiasi strada si scelga, a questi costi vanno aggiunti quelli della visita medica obbligatoria e delle fototessere. Ovviamente i costi della Motorizzazione riguardano esclusivamente l’esame e non comprendono lezioni teoriche o pratiche, che in questo caso andranno svolte in autonomia.

Quanto costa prendere la patente del motorino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>