Quali sono le cause morte improvvisa del neonato

Le cause di morte improvvisa che possono insorgere in un neonato sono riassunte sotto il nome di sindrome della morte improvvisa infantile chiamata anche SIDS , ovvero Sudden Infant Death Syndrome .

Allo stato attuale questa sindrome non trova alcuna causa ben precisa anche in seguito agli esami post mortem .

Questa sindrome non ha una grossissima incidenza . Si arriva , infatti , all’uno per mille nati .

Sebbene non vi siano ad oggi delle cause ben precise si possono individuare anche se non univoci .

I fattori di rischio sono molti e si dividono in fattori di rischio prevedibili e non prevedibili .

I fattori prevedibili sono : una massiccia presenza di fumo di sigaretta in tutta l’abitazione , se la madre durante la gravidanza ha fatto uso di sigarette oppure di cerotti che servono per smettere di fumare , il consumo della madre durante la gravianza di alcool oppure di eroina , un’alimentazione ed una cura prenatale insufficiente , l’obesità , l’assoluta mancanza di allattamento al seno , una stanza estremamente riscaldata , un abbigliamento oltremodo esagerato , la presenza d’infezioni respiratorie , un eccessivo uso di coperte , qualora il neonato assuma una posizione nel sonno non supina .

Le cause non prevedibili sono il sesso maschile , la prematurità , un’età inferiore ai cinque mesi ed infine il periodo invernale può essere un fattore di rischio importante .

Molti ricercatori sono fermamente convinti nell’indicare il periodo delle vaccinazioni , dai due ai quattro mesi , il momento più rischioso per il neonato . Inoltre un aumento di rischio può essere la condivisione del letto dei genitori . Inoltre sembra che il fumo passivo aumenti l’incidenza di questa sindrome .

Quindi la prevenzione si ha mantenendo una temperatura tra i diciotto ed i venti gradi , non fumare mai dentro l’abitazione , mantenere il neonato in posizione supina , non far dormire mai il nascituro nel letto matrimoniale ma posizionare la culla nella stanza da letto .

Infine bisogna ricordare sempre che il succhiotto aiuta nella prevenzione di questa terribile sindrome .

Non devono essere posti nella culla pupazzi , cuscini , lenzuola stropicciate e tutto ciò che potrà essere d’impaccio alla respirazione del neonato .
Infine la coperta deve coprire fino al petto e mai il volto .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>