Quali sono le migliori offerte adsl senza bisogno di una linea telefonica

Sempre più persone in casa non hanno il telefono fisso, sostituito completamente dal telefono mobile, più comodo e versatile. Molti gestori telefonici offrono oggi piani tariffari che prevedono il solo utilizzo di internet a banda larga, senza lanecessità di dover disporredi una linea telefonica fissa.

Una necessità per molti

Sempre più persone preferiscono il telefono mobile al fisso e non necessitano in alcun modo di un numero telefonico collegato alla linea cittadina: il telefono mobile è più pratico e ci segue ovunque. Chi però utilizza quotidianamente internet necessita comunque di una connessione alla rete, per poter godere dei vantaggi della connessione ADSL. Fino a pochi anni fa le compagnie telefoniche prevedevano un abbonamento a internet collegato esclusivamente alla linea telefonica; oggi, con le nuove esigenze mostrate dalla clientela, la gran parte delle compagnie offrono la possibilità di connettersi alla linea ADSL da casa, senza la necessità di sottoscrivere un abbonamento anche ad una linea di telefonia fissa.

Le compagnie “tradizionali”

Le compagnie che da più tempo operano in Italia come gestori telefonici sono state quelle che più lentamente si sono adeguate alle richieste del mercato; oggi però buona parte di esse propongono interessanti piani tariffari per la sola ADSL, senza l’obbligo della linea telefonica.
La proposta Telecom Italia si chiama “ADSL 7 mega”, costa euro 21,90 al mese e comprende internet illimitato, assistenza telefonica gratuita, 300 SMS da inviare tramite webmail. L’attivazione costa 157,90 euro una tantum. Tiscali propone la tariffa “ADSL Premium”, ad un costo di 24,95euro al mese; prevede anche qui internet illimitato fino a 20 Mega in download; l’attivazione costa 29 euro. Sul sito si trovano spesso offerte con sconti sul costo mensile e sul contributo per l’installazione. Tra le compagnie tradizionali troviamo anche Fastweb, che propone la sua linea in fibra ottica, senza telefono, con l’offerta “Joy”: internet illimitato fino a 100 Mb di download, con attivazione gratuita. Per i primi sei mesi Joy costa solo 19 euro al mese, che poi passeranno a 30 euro al mese.

Le compagnie di nicchia

In Italia operano anche tante compagnie telefoniche meno note e famose, che difficilmente si pubblicizzano sui canali tradizionali, ma non per questo offrono servizi minori o peggiori rispetto a quelli delle compagnie più note al grande pubblico. Beactive ad esempio, provider praticamente appena nato, offre “Solo ADSL”, una proposta molto variegata, che prevede un abbonamento mensile alla sola linea ADSL, suddiviso in diverse fasce: con velocità a 640 k a soli 32,55 euro al mese; a 7 Mega a soli 33,40 euro mensili; a 20 Mega con un abbonamento mensile di euro 39,63 al mese. I costi mensili variano a seconda della banda minima garantita e per tutte le linee l’attivazione ha un costo di 73 euro. Se avete già una linea che raggiunge la vostra casa i costi si dimezzano. Anche EHi web presenta interessanti piani tariffari per chi vuole solo la connessione ADSL; il costo medio per una connessione a 7 Mega è di 29,99 euro al mese, per il profilo “GEO ADSL”, ma le personalizzazioni sono molte, con costi che variano a seconda delle vostre personali esigenze.

ADSL senza connessione alla rete telefonica

Alcune compagnie offrono anche la connessione a internet grazie al satellite o via radio; questo tipo di connessioni sono molto stabili e sono particolarmente interessanti per coloro che vivono in zone non ancora raggiunte dalla rete ADSL e in Italia sono ancora molte. Tooway è un provider internet che propone la connessione satellitare; le formule prevedono un abbonamento per un quantitativo prefissato di traffico, ad esempio la versione per famiglie, con 10 Gb di traffico al mese, costa 24,90 euro al mese. La notte il traffico è illimitato.
Eolo invece è un provider che fornisce internet via radio; anche in questo caso i piani tariffari sono molti. Eolo 10 Plus ad esempio permette di utilizzare internet per 24,50 euro al mese di abbonamento; sono compresi fino a 30 Gb di traffico a piena velocità, oltre questa quantità il traffico è illimitato ma con banda limitata.

 

 

quali-sono-le-migliori-offerte-adsl-senza-bisogno-di-una-linea-telefonica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>