Quali servizi offre la cciaa camera di commercio

La Cciaa ovvero la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura la Camera di Commercio offre molteplici servizi alle imprese.
E’ un ente pubblico, con diverse sedi dislocate su tutto il territorio ognuna col proprio statuto, che si occupa di attività promozionali a sostegno delle imprese per consentire lo sviluppo locale e di attività di monitoraggio con studi di settore ed analisi dell’economia.
La Cciaa si occupa anche di regolamentare il mercato tutelando i cittadini e le imprese occupandosi della sicurezza dei prodotti in commercio, fornendo informazioni sulle etichette obbligatorie per le diverse tipologie di merce e sulla conformità della stessa alle normative vigenti.
Questo ente si occupa di tenere albi ed elenchi di imprese nei quali vengono registrate tutte le variazioni di carattere amministrativo.
La Camera di Commercio fornisce informazioni sulle pratiche necessarie per avviare un’impresa a seconda della tipologia e su come ottenere un finanziamento.
Presso le sedi della Cciaa è possibile ottenere certificati di differente tipologia, previo pagamento di un bollo e dei diritti di segreteria, che possono essere storici, abbreviati, completi, di assetto proprietario ed anche di non iscrizione.
Rilascia anche certificati antimafia necessari alle imprese per partecipare a molti bandi e gare d’appalto.

Il Registro delle Imprese iscritte alla Cciaa è una sorta di anagrafe delle ditte che riporta la loro forma giuridica, il settore economico della loro attività, la sede ed i locali nei quali opera.

Le varie sedi della Cciaa si sono informatizzate e dal 1 aprile 2010 è possibile effettuare molte pratiche direttamente online con una Comunicazione Unica grazie ad un software da installare nel proprio pc.
Un calla center ed un indirizzo email sono a disposizione per chi desidera informazioni sull’utilizzo di questo strumento.
Restano tuttavia aperti gli uffici per l’accettazione di nuove iscrizioni, per il rilascio di certificati, per la vidimazione dei libri sociali e per il deposito dei bilanci e degli elenchi dei soci.

Questo ente fornisce informazioni e modulistica per gli adempimenti di legge in materia ambientale che riguardano le imprese che trattano particolari materiali o si occupano di smaltimento rifiuti. Esistono l’Albo Gestori Ambientali, il Registro Nazionale Produttori di Pile e Accumulatori, il Registro dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettronicheun modello per la dichiarazione ambientale (MUD), che a breve sarà sostituito dal sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), e quello sui composti volatili (COV).

Presso la Cciaa è aperto lo sportello brevetti e marchi nel quale è possibile depositare domande per marchi nazionali, internazionali e brevetti. Qui è possibile anche consultare la banca dati che riguarda i marchi e la proprietà intellettuale.

La Cciaa rileva i prezzi all’ingrosso della merce di diverse categorie, che vanno dagli alimentari ai prodotti petroliferi, alle materie prime ai metalli ai combustibili. Il suo compito è anche quello di sorvegliare l’andamento dei prezzi per evitare speculazioni in collaborazione con al Guardia di Finanza.

La Camera di Commercio periodicamente organizza corsi formativi per agenti di mediazione immobiliare, per la somministrazioni di bevande ed alimenti e seminari per dare informazioni su come avviare un’impresa in proprio e sugli adempimenti da attuare.
Per le imprese che lavorano con l’estero rilascia certificati di origine per sdoganare le merci, il carnet A.T.A. necessario per le spedizioni internazionali e l’attestato di libera vendita che afferma che i prodotti hanno superato i controlli sanitari e di pubblica sicurezza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>