Quali alimenti evitare durante la gravidanza

Durante i nove mesi di gestazione le future mamme non prestano molto attenzione alla loro alimentazione credendo di poter mangiare qualsiasi cosa senza che la propria salute e quella del bambino possano in qualche modo essere influenzate da questo comportamento. In realtà non è così e nel periodo della gravidanza bisognerebbe attenersi scrupolosamente ad una dieta sana ed equilibrata per non ritrovarsi dopo il parto con molti chili in più da smaltire.

 

Istruzioni

  1. Durante la gestazione il fabbisogno calorico della mamma aumenta ma non così tanto. È sufficiente introdurre giornalmente solamente 300 calorie mangiando più frutta e verdura di stagione.

  2. Se la futura mamma ancora non è stata contagiata in precedenza dalla toxoplasmosi oppure non ne ha la certezza perché ancora non si è sottoposta al test specifico, dovrà evitare di consumare tutti i tipi di insaccati che potrebbero contenere il virus come il prosciutto crudo o il salame. Per la medesima ragione non potrà mangiare latticini fatti con il latte crudo quali il brie e la feta.

  3. Il pesce è un ottimo alimento ma bisogna evitare quelli di taglia grande. Infatti nelle loro carni vengono sempre riscontrate elevate percentuali di mercurio: un metallo altamente tossico che potrebbe provocare dei danni seri al cervello del bambino non ancora sviluppato.

  4. Durante la gravidanza non si può bere nessun tipo di alcolico. Oramai è scientificamente provato che l’assunzione di alcolici crei dei problemi di varia natura al bambino. Fino al momento non è stato possibile stabilire un limite di sicurezza: in alcuni casi può bastare un bicchiere di vino per danneggiare la salute del piccolo.

  5. Tutti i tipi di bevande eccitanti come il caffè o il tè possono essere bevuti ma con moderazione. Hanno il potere di far aumentare il battito cardiaco, alzano la pressione e creano uno stato di eccitazione. Il loro eccesso non fa bene né al piccolo né alla mamma.

corrispondenza-settimane

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come fare sport in gravidanza con il treadmill | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>