Come pulire il forno con prodotti naturali

Cottura dopo cottura, è inevitabile che all’ interno del nostro forno ci siano macchie di grasso e residui di cibo. Una delle scocciature più grandi tra le pulizie domestiche è sicuramente pulire il forno. Un’attività da svolgere regolarmente per evitare che lo sporco si accumuli e si incrosti. Vediamo come pulire il forno con prodotti naturali ed eco-sostenibili.

Innanzitutto occorre dire che, la prassi vuole che la pulizia del forno venga effettuata almeno una volta alla settimana. Come pulire il forno all’ interno? È possibile scegliere tra i vari prodotti chimici venduti in commercio. L’utilizzo di questi prodotti richiede una particolare cura, in quanto possono risultare aggressivi e particolarmente irritanti, inoltre potrebbero contaminare il cibo, durante la cottura, alterandone addirittura il sapore.

Ecco perché è consigliabile utilizzare prodotti del tutto naturali. I vostri alleati saranno: sale, bicarbonato di sodio, limone e aceto bianco. Con l’aggiunta di acqua e di tanto olio di gomito, i risultati saranno sorprendenti.
Per disincrostare le parete del forno, miscelate insieme una tazza di acqua con una tazza di bicarbonato di sodio e una di sale. Con l’ausilio di un panno umido, passate la pasta ottenuta sulle pareti del forno. Lasciate agire per circa un’oretta poi risciacquate con cura. Un’alternativa per sgrassare è strofinare direttamente sulle pareti dei mezzi limoni.

Il limone è ottimo anche per deodorare, infatti uno dei problemi più grandi è proprio il pessimo odore che spesso esce dal nostro forno. Cosa fare? In un tegame mettete il succo di tre limoni e dell’acqua, portate la temperatura a 180°C per 30 minuti.
Un altro modo per rimuovere il grasso e le macchie di cibo è utilizzare la temperatura del forno. Riscaldate il forno a 180°C, una volta caldo spruzzate sulle pareti una soluzione di aceto e acqua, poi cospargete su tutta la superficie del sale. A questo punto spegnete il forno e lasciate raffreddare. Una volta freddo, con l’aiuto di una spugna umida, rimuovete lo sporco.
Abbiamo visto come la pulizia del nostro forno può essere fatta utilizzando prodotti naturali ed eco-sostenibili ad impatto zero che inoltre non intaccano troppo le nostre tasche.

pulire_forno

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>