Come pubblicizzare il tuo sito web o blog

Chi possiede un sito web o un blog, conosce bene l’importanza di pubblicizzarlo al meglio in modo da farlo conoscere all’intero mondo virtuale! Se poi siamo collegati con google adsense, ecco che maggiori visitatori significa anche un incremento dei guadagni!

A questo punto non ci resta che capire come fare per dare visibilità al nostro sito!

Innanzitutto provvediamo ad inserirlo nei motori di ricerca, quelli di Google e Yahoo su tutti! Per inserirlo sul motore di ricerca Google basta andare sul seguente indirizzo web: http://www.google.it/intl/it/add_url.html ed è sufficiente indicare il dominio di primo livello. Per inserirlo sul motore di ricerca Yahoo seguiamo il seguente indirizzo: http://siteexplorer.search.yahoo.com/submit e scegliere Website.

Un altro fattore importante per pubblicizzare il nostro sito web o blog, almeno agli inizi, sono gli aggregatori di notizie, ovvero sono dei siti dove possiamo postare i nostri nuovi articoli in modo da renderli visibili a tutti gli utenti di quel sito. Tutto ciò è molto importante, in modo tale da far girare il nostro nome sul web e iniziamo così a farci conoscere! Infatti è bene sapere che gli aggregatori hanno un bacino di utenze di gran lunga superiore ad un normale Blog, quindi maggiori potenziali clienti per il nostro sito! Oltretutto delle nostre notizie che pubblicheremo, verrà mostrato solo il titolo o una parte della notizia, chi vorrà leggerlo per intero sarà diretto con un link al nostro sito.

Un altra forma di pubblicità , ma questa volta non gratuita, è Google Adwords che appunto fa parte di Google. Pagando ci permette d’inserire il link del nostro sito, con una brevissima descrizione, al lato dei risultati di ricerca. Quindi se una persona ricerca un qualcosa, che richiama una delle nostre parole chiava, troverà nella pubblicità laterale il link al nostro sito. Personalmente vi consiglio di valutare bene questa opzione, ripeto non è gratuita, è bene farsi prima i conti in tasca.

Un’altra operazione che può risultare importante per il nostro sito è sicuramente il scambio di link scambio link. E’ risaputo che più sono i siti che contengono il nostro link e più i saremo indicizzati nei motori di ricerca.

L’ultimo consiglio che voglio darvi, sicuramente non il meno importante è quello dei social network! Il passaparola è uno dei metodi più antichi al mondo per fare pubblicità e per questo avrete bisogno che i vostri amici vi aiutino tramite i social network a spargere la voce e a far sì che tanta gente vi venga a visitare!

Insomma non scoraggiatevi, esistono diversi modi per pubblicizzare al meglio il vostro sito o blog, è importante comunque aggiornarli con frequenza ed evitare la tentazione di cadere nello spam!

Buon incremento di visite a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>