Come promuovere prodotti online in modo economico

Internet, si sa, offre grosse opportunità di promuovere i propri prodotti, materiali o immateriali che siano: tutto dipende dal budget che la vostra azienda ha a dispisizione per la promozione online. Fortunatamente internet è ancora uno di quegli spazi in cui, con un po’di impegno, si riesce ad ottenere un risultato anche spendendo poco o niente. Ecco una veloce serie di consigli per darvi cinque buone idee per la promozione dei prodotti online in maniera supereconomica!
1- Create una pagina Facebook dedicata alla vostra azienda. Chi vi conosce e vi apprezza già come fornitore o rivenditore verrà invitato a diventare vostro fan, e successivamente a suggerire la vostra pagina agli amici, e così via, fino a raggiungere persone anche molto lontane da voi. Ovviamente la pagina è a costo zero ma non si costruirà da sola: starà a voi pubblicarvi le offerte più interessanti, magari corredandole di fotografie dei prodotti, del negozio e, perché no, anche del personale in servizio!
2- Create un sito vetrina. Non un costoso sito web (quello semmai sarà il passo successivo), ma un economico spazio di poche semplici pagine in cui i vostri clienti attuali e potenziali potranno reperire informazioni circa le offerte che avete in corso ed i vostri contatti per parlarvi personalmente. Se vi mettete d’impegno potete farlo da soli (spendendo solo una manciata di euro per lo spazio we), altrimenti per 100-200 euro non sarà difficile trovare qualcuno più esperto pronto a darvi una mano!
3- Create una mailing list tramite la quale potrete tenere aggiornati i vostri clienti vecchi e nuovi sulle offerte in corso. Non costa niente e non necessita di particolari competenze, ma i risultati possono essere sorprendenti!
4- Iscrivetevi in portali specializzati nel promuovere la vostra categoria: esempio se avete un ristorante tutti i portali che trattano la ristorazione. Alcuni non chiedono nulla in cambio, altri una piccola “tassa”, che talvolta può valere la pena investire!
5- Se ve la sentite (e se il vostro business lo consente) aprite un negozio online su Ebay o su altri siti specializzati: amplierete, almeno virtualmente, il numero dei clienti ed il vostro raggio d’azione, la spesa è minima, ma, considerando che pagherete le tasse su ciò che vendete, valutate prima la convenienza di una simile operazione!
Non vi sono dubbi sul fatto che la promozione on-line dei prodotti, se fatta a costo zero o quasi, sia sempre un buon affare, posso assicurarvi che funziona, purché la comunicazione tra cliente e acquirente sia efficace (quindi, che lo vogliate o no, dovrete perderci almeno qualche minuto ogni giorno per elaborare i vostri messaggi!) … una volta presa un po’di dimestichezza vi avvantaggerete del fatto di potervi fare una pubblicità efficace e poco invasiva senza spendere soldi, il tutto senza alcuno svantaggio! Occio, lo ripeto, se effettuate una vera e propria vendita di prodotti online, all’aspetto fiscale, per il quale consiglio il supporto da parte del vostro commercialista o consulente!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>